Missione in Angola

Luanda, Angola - 20-24 Febbraio 2017

Missione in Angola

Luanda, 20-24 Febbraio 2017 - Come follow up delle attività svolte a beneficio della regione dell’Africa Sub-Sahariana, UNIDO ITPO Italy, insieme ad altri stakeholder italiani, Confimi Industria, Coopermondo ed Etimos, ha organizzato una missione ufficiale in Angola, finalizzata a discutere del progetto "Programa de Desenvolvimento Rural Sustentável em Cooperativas Lideradas por Mulheres" (Programma di Sviluppo Rurale Sostenibile per Cooperative guidate da Donne) con il governo locale. La missione si è svolta a Luanda, dal 20 al 23 febbraio 2017.

Durante la missione,  la delegazione italiana ha incontrato rappresentanti di alto livello del governo dell’Angola, quali il Ministro per la Promozione della Famiglia e delle Donne ed il Ministro dell’Industria; il Ministro della Pesca,  il Segretario di Stato per le Foreste, il Segretario di Stato per il Commercio Interno, la Banca Nazionale dell’Angola e associazioni imprenditoriali, con il fine di discutere la potenziale implementazione del progetto. Il Ministro per la Promozione della Famiglia e delle Donne (MFWPA) ha proposto alla delegazione di firmare un Memorandum d’Intesa finalizzato a predisporre una tabella di lavori per la realizzazione del progetto.

Inoltre, nel corso della missione, si è svolto un workshop organizzato dall’Unità Tecnologica per gli Investimenti Privati della Presidenza della Repubblica dell’Angola, con lo scopo di incontrare i promotori di progetti di investimenti privati. La delegazione si è confrontata con più di 60 operatori locali, che hanno presentato proposte di collaborazione commerciale e produttiva, richieste di finanziamento, liste di macchinari per la riqualificazione produttiva.

La missione è stata chiusa con la visita della delegazione italiana allo stabilimento produttivo di un’azienda ortofrutticola, che al momento soddisfa il 30% della domanda del mercato angolano ed è già in grado di esportare parte dei suoi prodotti.

Si prevede che un’ampia delegazione dell’Angola parteciperà all’imminente edizione di Macfrut Trade Fair.