UNIDO ITPO Italy al Workshop Internazionale sull’Efficienza delle Risorse

Roma - 30 Marzo 2017

UNIDO ITPO Italy al Workshop Internazionale sull’Efficienza delle Risorse

Roma, 30 Marzo 2017 – UNIDO ITPO Italy ha partecipato al Workshop internazionale sull’Efficienza delle Risorse organizzato in modo congiunto da Confindustria, la Confederazione per l’Industria italiana, e il Global Business Coalition (GBC), l'organizzazione che riunisce le associazioni industriali dei Paesi membri del G20,  nel quadro del "G7 Business Summit". L’Agenzia UN ha avuto l’opportunità di diffondere informazioni  sul proprio progetto “Sostegno alle PMI iraniane attraverso la promozione degli investimenti e il trasferimento di tecnologie in energia e ambiente ", finanziato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare italiano, nell'ambito degli accordi firmati con il Dipartimento iraniano dell'ambiente sulla cooperazione per la protezione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

La conferenza è stata organizzata intorno a quattro diversi panels, volti ad identificare le migliori pratiche con le quali la comunità imprenditoriale può contribuire attivamente a definire politiche coerenti e significative nel campo della sostenibilità. Di conseguenza, il dibattito si è concentrato sull'efficienza delle risorse, da intendersi come una gestione intelligente di materiali, fonti energetiche e risorse naturali. Questo argomento è stato scelto per via delle sue diverse implicazioni sulla politica industriale, nonché per gli impatti orizzontali in materia di energia, ambiente, trasporti, infrastrutture, innovazione e ricerca.

Tra i principali interventi possiamo sottolineare quelli del Ministro dell'Ambiente della Repubblica Italiana Gian Luca Galletti; della Sig.ra Kristilina Georgieva, del Direttore Generale della Banca Mondiale; di Helge Wendenburg, direttore generale della gestione dell’acqua e conservazione delle risorse per il Ministero federale dell'ambiente della Germania; di Shardul Agrawala, Capo della Divisione Ambiente e Integrazione Economica per l'Organizzazione della Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE); e di Marco Gay, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria.

La partecipazione alla conferenza ha fornito allo staff UNIDO ITPO Italy l'opportunità di rafforzare le relazioni di lavoro con un rilevante numero di imprenditori che hanno partecipato all'evento.