Pesca in Africa Occidentale: Study Tour in Italia per favorire partnership e acquisire le "best practices" nel settore ittico

Genova - 17-19 Maggio 2017

Pesca in Africa Occidentale: Study Tour in Italia per favorire partnership e acquisire le "best practices" nel settore ittico

Bellaria–Ancona-Genova, 17–19 Maggio 2017 - Si è conclusa la visita in Italia di una delegazione dell’Africa occidentale, composta da rappresentanti istituzionali e da imprenditori locali della Costa d’Avorio, Guinea, Mauritania e Senegal, organizzata e supportata da UNIDO ITPO Italia. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione tecnica nel settore ittico che UNIDO ITPO Italia, UNIDO Hq e Legacoop hanno già avviato con lo scopo di sostenere le comunità di pesca dei quattro Paesi dell’Africa occidentale e finalizzato ad incrementare l’accesso al mercato degli operatori locali.

La delegazione africana, interessata ad approfondire le opportunità presenti nel settore ittico in Italia e in altri stati UE, nonché a raccogliere informazioni da stakeholder locali, ha avuto modo di incontrare esperti del settore, visitare cooperative e consorzi della pesca nel territorio nazionale e, non per ultimo, visitare Slow Fish, rassegna dedicata al pesce e alle risorse del mare che coniuga il piacere della convivialità alla conoscenza scientifica e alle buone pratiche, l’educazione al gusto e l’impegno per la tutela della biodiversità.

In particolare, la delegazione ha visitato il Mercato Ittico di Bellaria e i luoghi di lavoro della marineria cittadina con lo scopo principale di acquisire maggiori conoscenze sulle metodologie di lavoro e buone prassi igienico sanitarie del commercio ittico per la piccola pesca artigianale. La delegazione è stata accolta dal Direttore della OP Bellaria Pesca, Massimo Bellavista, e  dal Responsabile delle Cooperative di Produzione Lavoro di Legacoop Romagna, Gabriele Zelli. Era presente anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bellaria-Igea Marina, Giovanni Giovanardi.

A seguire, la delegazione si è recata ad Ancona per incontrare l’Organizzazione Produttori Pesce Azzurro dove si è parlato del commercio di prodotti ittici, a partire dalle norme europee che disciplinano il settore, così come delle tecniche di lavorazione, affumicatura e stoccaggio dei prodotti,  fino alla necessità di formazione di attori della filiera ittica locale (pescatori, cooperative, venditori, ecc...). Successivamente, l’incontro e la tavola rotonda con la Regione Marche, rappresentata dal dirigente Uriano Meconi, e Federpesca Marche, dove si è continuato ad approfondire le opportunità nel settore.

In ultimo, la delegazione ha avuto l’opportunità di visitare Slow Fish 2017 a Genova, evento internazionale focalizzato sulla protezione delle risorse idriche, degli ecosistemi marini e delle comunità di pescatori in tutto il mondo. In tale occasione, la delegazione ha incontrato la Responsabile Pesca e Acquacoltura della Regione Liguria, Dott.ssa Mirvana Feletti, nonché i responsabili di Legacoop Liguria. La tavola rotonda è stata utile per approfondire specifiche tematiche legate ai progetti presentati dalle controparti africane, nonché per discutere di possibili forme di finanziamento.

La delegazione ha inoltre potuto prender parte a incontri, conferenze, momenti di approfondimento sul consumo del pesce, i suoi effetti sulla salute, l’impatto che ha la pesca sugli ecosistemi marini e altro.

La missione ha fornito alla delegazione l’opportunità di interagire con la comunità imprenditoriale italiana, al fine di raccogliere informazioni utili riguardanti i progetti di investimento attualmente in promozione. UNIDO ITPO Italy monitorerà i follow-up dei vari incontri effettuati, al fine di organizzare missioni in loco nell’arco dei prossimi mesi.