L'Avana, Cuba - 20-21 Aprile 2018

WEIC - Women Entrepreneurs International Conference CUBA

Documenti di interesse

L'Avana, 20-21 Aprile 2018 - UNIDO ITPO Italy ha organizzato e preso parte al “WEIC - III Workshop Internazionale per Donne Imprenditrici”, che ha avuto luogo dal 20 al 21 Aprile 2018 al Palacio de las Convenciones all’Avana. L’evento è stato organizzato, in associazione con AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Italiane Dirigenti D'Azienda, ed il Grupo Empresarial PALCO, con il supporto dell’Ambasciata di Cuba in Italia e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il Workshop Internazionale ha fornito una piattaforma di alto valore per i più di 90 partecipanti, provenienti prevalentemente da Cuba e Italia, per creare un dialogo produttivo tra donne dirigenti, professioniste, scienziate, artiste, artigiane ed agricoltrici locali. L’evento ha offerto l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul ruolo della donna in relazione a educazione, formazione e attività lavorative e per discutere soluzioni per migliorare la partecipazione delle donne e creare condizioni per una crescita inclusiva e sostenibile. Inoltre, l’evento ha contribuito a rafforzare i network di donne nel mondo fornendo uno spazio pubblico per parlare apertamente delle loro esperienze, aspirazioni e bisogni. Il panel tenuto da UNIDO ITPO Italy sul tema “UNIDO – Promozione dell’emancipazione delle donne per uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile” ha delineato le attività dell’UNIDO per migliorare l’ambiente economico per le donne imprenditrici attraverso interventi di esperti del suo staff e di un discorso della Direttrice di UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia. Durante il secondo giorno, sono stati organizzati con successo dei corsi di formazioni e incontri B2B per condividere le ‘best practices’, esperienze individuali e fare spazio per future collaborazioni.

Durante la missione, UNIDO ITPO Italy ha avuto incontri con rappresentanti del Ministero per il Commercio e gli Investimenti Esteri (MINCEX) ed il Ministero dell’Industria (MINDUS) Cubani per discutere della situazione del progetto congiunto di supporto agli imprenditori Cubani in settori come l’agroindustria, in particolare quello degli imballaggi. Altri incontri hanno coinvolto il ‘Centro de Superación del Comercio Exterior y la Inversión Extranjera’, riguardo a corsi di formazione per imprenditori, e l’‘Oficina del Historiador’, a proposito del lancio del progetto Heritage4 Cuba.

Infine, un altro punto focale di azione di UNIDO ITPO Italy è stato il supporto ad una delegazione del Friuli Venezia Giulia all’Avana, con lo scopo di valutare potenziali collaborazioni tra FVG e Cuba nei settori del restauro, marittimo e della salute. Il risultato è stato quello di creare future prospettive di collaborazione tra il cluster marittimo industriale MARE FVG ed i servizi locali a Cuba per il loro miglioramento, inoltre dei rappresentanti del Area Portuale Marlin Marina Hemingway sono stati invitati dai delegati in Friuli Venezia Giulia per presentare le loro opportunità di investimento nei porti Cubani. Questa missione ha rappresentato un’importante opportunità per migliorare le relazioni bilaterali tra Italia e Cuba e stabilire una cooperazione fruttuosa tra gli attori economici ed istituzionali del Friuli Venezia Giulia e del Paese.