UNIDO ITPO Italy ha partecipato all'International Beirut Energy Forum - IBEF

Beirut, Libano - 26-28 Settembre 2018

UNIDO ITPO Italy ha partecipato all'International Beirut Energy Forum - IBEF

Le energie rinnovabili come opportunità d’investimento e di promozione di partenariati industriali, ma anche numerosi incontri bilaterali tra imprenditori italiani e potenziali partner medio-orientali: questi, in estrema sintesi, i risultati della missione di UNIDO ITPO Italy al Beirut Energy Forum, che si è svolto nella capitale libanese dal 26 al 28 settembre.

La partecipazione ad IBEF si inserisce nel contesto di un progetto finanziato dal Ministero dell'ambiente italiano e implementato da UNIDO ITPO Italy. Di notevole interesse lo stand dedicato alla delegazione italiana, realizzato in collaborazione con l’Istituto italiano per il commercio con l’estero (ICE), in cui sono stati organizzati più di cento incontri d'affari. Le aziende italiane hanno inoltre  avuto modo di prendere parte ad un evento promozionale finalizzato a presentare diverse tecnologie d'avanguardia nel settore delle rinnovabili, stimolando l'interesse di diverse aziende libanesi.

Ampio spazio è stato poi riservato alla promozione dello sviluppo digitale, argomento a cui era dedicato il titolo del meeting. Il superamento dello strumento analogico e la sua graduale sostituzione con tecnologie più moderne si ripercuote infatti sul cambiamento dei modelli di consumo energetico, nei nuovi modi di ottimizzazione delle risorse, nel maggiore utilizzo delle piattaforme industriali e nelle partnership intersettoriali. UNIDO ITPO Italy ha giocato un ruolo strategico nel connettere aziende locali e imprese italiane, restando a disposizione per seguirne il follow-up.