UNIDO ITPO Italy a SMAU 2018: innovazione al servizio di uno sviluppo sostenibile

Milano - 24 Ottobre 2018

UNIDO ITPO Italy a SMAU 2018: innovazione al servizio di uno sviluppo sostenibile

Milano, 24 ottobre 2018 - Esiste un ufficio del sistema UN (intergovernativo e generalmente percepito lontano dall’approccio micro-economico) che si relaziona direttamente con il mondo delle PMI, anche innovative, valorizzando best practices e know-how tecnologico nei paesi in via di sviluppo, agendo da facilitatore per creare situazioni di win-win cooperation. Questo è il ruolo di UNIDO ITPO Italy, che abbiamo presentato durante una tavola rotonda nel corso di SMAU 2018.

Obiettivo del panel era quello di raccontare esperienze di rispetto della tradizione e d’innovazione, di tecnologie avanzate e rapporto con la natura e l’ambiente, di difesa del brand e della qualità, tutte azioni compiute insieme ad aziende e startup italiane, centri ricerca e organizzazioni internazionali. In quest’ambito, il compito dell’UNIDO ITPO Italy è quello di valorizzare le opportunità provenienti dalle interazioni tra mondi non ancora in comunicazione o comunque scarsamente connessi tra loro, mettendoli a sistema.

Tra le varie tematiche trattate durante l’appuntamento milanese si annoverano le più recenti innovazioni sui temi di food safety e food security proposte da startup e centri di ricerca italiani e stranieri, generalmente poco valorizzate nei paesi di origine. Inoltre, abbiamo parlato della necessità di costruire modelli di business che trasformino una sfida in un’opportunità (per esempio le coltivazioni biologiche con metodi innovativi in zone che non hanno mai usato fertilizzanti o l’assistenza alle scelte dei contadini attraverso l’innovazione tecnologica per l’agricoltura.

Ampio spazio, infine, dedicato al nostro premio internazionale per le startup innovative nel settore agricolo. Qui trovate tutti i dettagli: https://www.unido.it/award2017/premio-internazionale/

 

Info sull’evento

https://www.smau.it/company/pages/home/

https://startupitalia.eu/99256-20181022-smau-milano-startup-fieramilanocity