L'artigianato del Pakistan incontra il design italiano alla Milano Fashion Week

Milano, Italia - 21 Settembre 2019

L'artigianato del Pakistan incontra il design italiano alla Milano Fashion Week

Per la prima volta, una collezione ispirata al Pakistan è stata presentata alla Milano Fashion Week.       
In uno straordinario esempio di collaborazione umana, i capi ricamanti dagli artigiani pakistani sono stati successivamente assemblati dagli artigiani italiani per la sfilata di Stella Jean, che si è svolta a Palazzo Reale il 21 Settembre 2019.  

Dal 2013, grazie al supporto finanziario della Cooperazione Italiana, UNIDO ITPO Italy ha implementato il programma congiunto UNIDO-SMEDA Italy programme con l’obiettivo promuovere progetti industriali in Pakistan attraverso una cooperazione business-oriented realizzata con partner internazionali in diversi settori: dall’agro-industria (produzione alimentare, conciaria e calzaturiera; industria della moda e del tessile) alla green industry.

Come pietra miliare di questo progetto, UNIDO ITPO Italy e il Governo del Pakistan hanno supportato la missione di Stella Jean –  una delle più grandi stiliste italiane – nel Paese.

Stella è stata particolarmente attratta dall’arte locale, dal design e dallo stile dei ricami creati dalle donne delle montagne che vivono nella aree rurali di Chitral, Kalash e Hunza, tanto da decidere di incorporarli nella sua nuova collezione Spring/Summer 2020, presentata con gran successo lo scorso sabato alla Milano Fashion Week alla presenza del Segretario del Commercio del Pakistan, Mr. Sukhera, invitato per l’occasione da UNIDO ITPO Italy.  

Le artigiane del Chitral Women’s Handcraft Center hanno positivamente accolto la possibilità di condividere le loro tecniche di ricamo e combinare le loro tradizioni con il design italiano: per la sfilata di Stella Jean hanno infatti cucito a mano più di 400 metri di ricami, decorati con i motivi floreali tipici del luogo.      
La collezione rappresenta quindi un Laboratorio virtuale delle Nazioni, che è stata capace di avvicinare donne distanti migliaia di chilometri l’una dall’altra, ma unite da un obiettivo comune: contribuire a preservare il patrimonio culturale e le tradizionali tecniche del ricamo.

Le più importanti riviste di moda e lifestyle hanno scritto del gran successo della collezione Primavera/Estate di Stella Jean, sottolineando il suo straordinario impegno nel sensibilizzare e far scoprire a livello internazionale il Pakistan e la sua gente, la cultura, le tradizioni dei kalash, nonché nel creare le condizioni per lo sviluppo locale.

In questo ambito l’ UNIDO ITPO Italy e l’Ambasciata del Pakistan a Roma, hanno organizzato un seminario di approfondimento per fornire un quadro dettagliato sull’economia del Pakistan e presentare le opportunità di business offerte dal Paese.