UNIDO ITPO Italy ha organizzato uno study tour nella Regione FVG incentrato sul settore marittimo per due delegati Cubani

Regione FVG - 30 Settembre - 4 Ottobre 2019

UNIDO ITPO Italy ha organizzato uno study tour nella Regione FVG incentrato sul settore marittimo per due delegati Cubani

Trieste, 4 Ottobre - Nel quadro del progetto “Promotion of investment and cooperation opportunities on maritime and smart health sectors”, implementato in collaborazione con la regione Friuli-Venezia Giulia (FVG), dal 30 Settembre al 4 Ottobre 2019 UNIDO ITPO Italy ha organizzato uno study-tour nella regione FVG per due delegati cubani: la Dott.ssa Viviana Garcia Fonseca, Vice-Direttrice della Divisione per gli investimenti straneri del Ministero per il Commercio e gli Investimenti Esteri  (MINCEX) e il Dott. Miguel Masso Iglesias, Direttore Attività e Sviluppo del gruppo  MARLIN Náutica y Marinas.

La missione è stata organizzata con l’obiettivo di promuovere tra le aziende italiane e i potenziali investitori le opportunità di investimento nel settore marittimo cubano e consolidare le esperienze del gruppo MARLIN Náutica y Marinas.

Nel corso della missione i delegati hanno infatti avuto l’opportunità di conoscere le tecnologie più innovative e apprendere dalle best practices adottate dagli stakeholders incontrati.

Grazie al supporto di UNIDO ITPO Italy e della Regione FVG, la delegazione cubana ha avuto l’opportunità di prendere parte ad una serie di company visits (ad esempio presso l’azienda italiana Sultan) ed  incontri organizzati con i principali stakeholders del settore privato e delle istituzioni regionali. Tra queste, vale la pena menzionare la visita al Porto di Monfalcone e l’incontro con l’Assessore Regionale per le Attività produttive e il Turismo, Sergio Emidio Bini, con il quale UNIDO ITPO Italy e i delegati si sono incontrati per discutere delle opportunità di investimento identificate nel settore marittimo cubano e presentare le attività organizzate nell’ambito del progetto condiviso.

Il 3-4 Ottobre UNIDO ITPO Italy ha, inoltre, supportato la partecipazione della delegazione cubana all’ evento internazionale SYAT 2019 – Ship & Yacht Advanced Technology, una delle principali fiere dedicate alle tecnologie innovative per le costruzioni navali e le infrastrutture marittime. Nel corso della fiera, UNIDO ITPO Italy ha organizzato un workshop per presentare il quadro giuridico di riferimento per favorire gli investimento stranieri a Cuba, e un portfolio di opportunità di investimento nel settore marittimo. Inoltre, nell’ambito dell’evento, i delegati hanno avuto modo di partecipare a 10 BtoB con aziende italiane del settore, tra cui la Naval Progetti Srl, Meg Industry Srl, Meccano Engineering Srl, Gressani Srl e La Fornitrice Srl.

Le istituzioni regionali e rappresentanti del mondo imprenditoriale hanno mostrato un grande interesse e  per l’iniziativa organizzata e implementata dall’UNIDO ITPO Italy, che ha promosso presso  le imprese italiane e i potenziali investitori le numerose opportunità di investimento presenti nel settore marittimo cubano.

Documenti di interesse

Agenda - Study Tour