Concorso heritage4Cuba: annunciati i vincitori

Concorso heritage4Cuba: annunciati i vincitori

Nel quadro del progetto Heritage4Cuba, UNIDO ITPO Italy, la regione Friuli venezia Giulia e l'Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana, premiano le idee più innovative per il restauro di edifici storici all'Avana.

Il progetto ha l'obiettivo di rafforzare la cooperazione istituzionale e imprenditoriale nel settore del restauro e dell'architettura urbana, facendo tesoro delle opportunità condivise derivanti da una più stretta cooperazione e integrazione tra l'Italia e Cuba, come lo sviluppo di capacità, lo scambio di esperienze e la condivisione di best practices per promuovere nuove opportunità di lavoro e crescita inclusiva a Cuba.

Gli architetti, studenti e ingegneri cubani partecipanti al contest - lanciato a Luglio 2019 - hanno presentato proposte innovative e sostenibili per il riutilizzo e il restauro di due edifici storici di l'Avana, San Isidro e San Ignacio

Il 18 ottobre 2019 la giuria presieduta dall'Arch. Vilma Rodríguez Tápanes, dalla Direttrice dell'UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, dalla Direttrice dell'Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa dell'UNESCO, Ana Luiza Thompson-Flores, ha proclamato i vincitori della concorso di architettura Heritage4Cuba.

Focalizzandosi sul patrimonio culturale e l'industria creativa, il contest offre ai vincitori l'opportunità di partecipare ad un programma di quattro settimane nella regione Friuli Venezia Giulia (Italia), seguendo workshop e lectures offerte dall'Università di Udine e Trieste, da Rizzani De Eccher Spa e dai principali centri di restauro, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale tra l'Italia e Cuba.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 13 Dicembre 2019 a Trieste, Italia.

Maggiori informazioni sui vincitori >> https://www.unido.it/heritage4cuba/winners.php