Italia Africa Business Week 2020

Rome - 9-11 Novembre 2020

Italia Africa Business Week 2020

UNIDO ITPO Italy ha preso parte all’edizione 2020 dell’Italia Africa Business Week, quest’anno intitolata “Rebranding Italy in Africa”, partecipando in qualità di speaker a due conferenze online dell’evento, tenutesi rispettivamente il 10 e l’11 novembre.

La prima conferenza “Economie Circolari, Industrie Verdi e Sostenibilità in Africa” ha visto l’intervento della Direttrice di UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, incentrato su paesi africani quali Kenya, Botswana ed Etiopia in merito al progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors”, finanziato dal finanziato dal Ministero Italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. UNIDO ITPO Italy ha poi illustrato nel dettaglio le attività svolte dall’Ufficio per l'implementazione del progetto, tra le quali la serie di webinar “Doing Green Business”.

“Per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite è fondamentale favorire una crescita economica duratura che vada di pari passo con la tutela ambientale e la lotta al cambiamento climatico” ha commentato Diana Battaggia. “In questo senso l’economia circolare gioca un ruolo fondamentale, proponendo modelli alternativi di produzione e consumo, stimolando l’innovazione tecnologica e creando nuovi posti di lavoro, nella transizione ad una green economy a basse emissioni carboniche, sia in Africa che a livello globale”. 

Durante la seconda conferenza “Start Up, Nuove Tecnologie e Innovazione in Africa” UNIDO ITPO Italy ha poi presentato diversi casi di successo di innovative soluzioni bottom-up, realizzate da startup e piccole e medie imprese africane e supportate dall’Ufficio tramite attività promozionali quali l’International Award in Agribusiness e la recente Global Call di UNIDO “Idee e Tecnologie Innovative vs COVID-19 ed oltre”.

Grazie alla partecipazione del mondo economico, imprenditoriale e finanziario di Italia ed Africa, l’edizione 2020 dell’Italia Africa Business Week ha rappresentato un’importante piattaforma per promuovere il mandato di UNIDO ITPO Italy ed i servizi che offre ad aziende ed istituzioni in ambito di agribusiness, energia ed ambiente, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile in Africa e nei paesi in via di sviluppo.