Energie rinnovabili – opportunità d’investimento in Cile

Roma - 23 Settembre 2010

Energie rinnovabili – opportunità d’investimento in Cile

Energie rinnovabili – opportunità d’investimento in Cile

 

Lo scorso 23 settembre 2010 alle ore 15:00 si è tenuto, presso la sede del UNIDO ITPO-Italy (Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo tecnologico e industriale dei paesi in via di sviluppo) la presentazione delle “Opportunità di Investimento in energie rinnovabili in Cile” con la partecipazione di dieci ditte italiane impegnate nel campo delle energie rinnovabili. L’incontro nasce  dal desiderio di promuovere al settore privato Italiano il potenziale di questo paese aprendo un invito al prossimo Forum dell’energia rinnovabile, che si terrà a Santiago del Cile nei giorni 10 e 11 novembre, organizzato dalla CORFO Agenzia degli Investimenti del Cile.

Tale agenzia ha evidenziato un rafforzamento tecnologico importante nel territorio Cileno, grazie al suo potenziale sia tecnico che economico nella ENRC. Inoltre, degna di nota è la funzione di regolamentazione dello stato nel contesto di privatizzazione del settore elettrico nell’ultimo decennio.  Sfoglia presentazione della CORFO»

Il mercato Cileno è particolarmente interessato ad attrarre ditte che lavorano nel settore delle energie rinnovabili, quali: geotermia, per la potenzialità delle risorse del sottosuolo grazie alla presenza di più di tremila vulcani. Idroelettrica, per lo  sfruttamento delle risorse idriche della regione grazie allo sviluppo di mini centrale idroelettriche. Energia eolica, per  lo sviluppo di parchi eolici nelle regioni costiere come Atacama, Coquimbo , Valparaiso, Bio Bio, Maule e Patagonia che offrono enormi potenzialità eoliche, anche grazie ad alcune combinazione di venti costieri e termici. Energia per il potenziamento della produzione di biomassa grazie ad una superficie di oltre ottanta milioni di ettari, il 45% dei quali forestali. Il Cile è pertanto il quinto produttore mondiale di legname grazie ad una produzione annua pari a 70.000 tonnellate, da cui è in grado di produrre biogas.      

Durante l’incontro UNIDO ITPO, Italy ha presentato le informazioni relative alle  attività del programma ambiente ed energia, mostrando al settore privato le iniziative del secondo semestre del 2010. Sfoglia presentazione dell'UNIDO»

La partecipazione  è stata gratuita.

Programma »

Per informazioni rivolgersi a:

UNIDO ITPO Italy
Via Paola 41, 00186 ROMA
Tel. +39 06 6796521
Fax +39 06 6793570
echavolla@unido.it
www.unido.it