Online Roundtable “Industrial Project – Ethiopian Investment Commission”

Online - 9 Dicembre 2020

Online Roundtable “Industrial Project – Ethiopian Investment Commission”

Si è tenuta mercoledì 9 dicembre 2020 la roundtable “Industrial Project – Ethiopian Investment Commission”, organizzata da UNIDO ITPO Italy in collaborazione con Confindustria Assafrica e Mediterraneo. L'evento, rivolto alle aziende italiane,ha promosso con successo le opportunità di investimento nel settore delle energie rinnovabili e tecnologie ambientali in Etiopia.

Moderata da Livia Canepa, Investment Promotion Expert di UNIDO ITPO Italy, e Angela Giordano di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, la conferenza ha visto la partecipazione della Delegata di UNIDO, Haregewoin Mirotaw Shumiye, dell'Ambasciatrice etiope in Italia, Sua Eccellenza Zenebu Tadesse Woldetsadik, del Primo Segretario dell'Ambasciata etiopie a Roma, Shegaw Abate Yimer, nonché di vari esponenti del settore privato italiano.

Durante il suo discorso di apertura, S.E. Woldetsadik ha fornito un'interessante panoramica dell'attuale scenario economico in Etiopia favorevole agli investimenti. In seguito, Ms. Shumiye, Director of Investment Information and Technology Directorate presso l'Ethiopian Investment Commission, ha illustrato diversi progetti industriali realizzati e supportati dall'EIC in ambito di energie alternative e tecnologie green.

Alla roundtable hanno partecipato anche diverse aziende italiane - Bolloré Logistics, G-Tek, GTS Well Components, Ignazio Messina, Irritec, Massenza Drilling Rigs, MDN Energy, Metalmont, Morsettitalia, RINA, Siatex, Telecom Italia Sparkle, Tekna Automazione, e Westrafo - operative nel settore ed interessate a scoprire le opportunità di investimento in Etiopia. I rappresentanti hanno avuto l'opportunità di presentarsi e descrivere brevemente a turno la propria attività, favorendo così lo sviluppo di potenziali collaborazioni future.

L'iniziativa è stata organizzata all'interno del progetto “Fostering International Partnership between companies and/or institutions operating in energy and environment sectors”, finanziato dal Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed implementato da UNIDO ITPO Italy.