Online - 18-19 gennaio 2022
Prosegue l'inception mission virtuale di UNIDO ITPO Italy in Marocco in occasione degli incontri del 18 e 19 gennaio 2022 con CETEMCO (Le Centre Techniques des Matériaux de Construction) e AMDIE, l'Agenzia per lo Sviluppo degli Investimenti e delle Esportazioni del Marocco.
Il primo incontro, facilitato dall'Investment Promotion Expert per il Marocco di UNIDO ITPO Italy Enrico Siepi, ha visto la partecipazione del Vice Direttore di CETEMCO Said Bouanani e dell'Ingegnere capoprogetto Sanaa El Maghiri. I settori della gestione dei rifiuti, smaltimento di gas nobili e materiali da costruzione sono alcuni dei settori chiave per l'industria in Marocco; CETEMCO rappresenta dunque un partner ideale per l'implementazione delle attività del progetto FIPEE per assistenza tecnica all'interno del Paese.
Al secondo incontro ha partecipato anche la Coordinatrice del progetto FIPEE di UNIDO ITPO Italy Valentina Maltese, la quale ha incontrato Yasmina Sbihi, Responsabile di AMDIE per l'Italia. L'incontro ha avuto l'obiettivo di presentare le attività previste dal progetto FIPEE per il Paese e di incoraggiare il supporto da parte di questa istituzione economica marocchina per favorire la promozione di relazioni commerciali tra Italia e Marocco, specialmente per quanto riguarda i due settori target del progetto FIPEE — ovvero energie rinnovabili e tecnologie ambientali, allo scopo di sostenere il Paese nella propria transizione verso un modello di economia circolare.
CETEMCO è un’associazione interprofessionale nata nel dicembre del 1996 dall’iniziativa di aziende manifatturiere con il supporto del Ministero del Commercio e dell’Industria. Il centro è un’organizzazione di supporto tecnico al settore edile ed ai rispettivi sottosettori di cemento, mattoni, asfalto, ceramica e marmo.
AMDIE, l'Agenzia per lo Sviluppo degli Investimenti e delle Esportazioni del Marocco, gioca un ruolo fondamentale nella promozione del mercato marocchino, contribuendo alla creazione di valore aggiunto e posti di lavoro, rafforzando la competitività commerciale in tutto il territorio. Uno strumento utile alla promozione degli investimenti e delle esportazioni anche attraverso lo sviluppo di spazi fieristici.