IPI Call: Cerimonia d'Inaugurazione ed Avvio del Programma di Training

Bassora, Iraq - 7-8-9 giugno 2022

IPI Call: Cerimonia d'Inaugurazione ed Avvio del Programma di Training

Al via la Sustainable Agro-Energy in Iraq: IPI Call for Innovative Entrepreneurship promossa da UNIDO ITPO Italy, Eni Iraq B.V.Eni Joule e LVenture Group.

30 i partecipanti — tra cui 7 donne —  che sono stati selezionati tra moltissimi giovani con profili tecnici, imprenditori, startupper e istituzioni. Oltre 60 le candidature ricevute in seguito ad una copertura promozionale capillare sul territorio, grazie anche al supporto dell’UNIDO Enterprise Development Center (EDC) di Bassora, l’Università di Bassora, il Governorato di Bassora ed associazioni di imprese locali.

L’evento di inaugurazione si è tenuto ufficialmente martedì 7 giugno 2022 alla presenza del Governatore di Bassora e di ulteriori rappresentanti istituzionali di rilievo, riscuotendo grande visibilità anche sui canali di comunicazione locali.

Le prime due sessioni del programma di training — svoltesi tra l’8 ed il 9 giugno presso il Centro di Formazione Eni Zfod a Bassora — si sono focalizzate, durante le sessioni pratiche tenute da LVenture, sui temi di crescita per startup innovative, presentando casi di successo dalla rete di Eni Joule e strumenti per la promozione di business ed investimenti di UNIDO.

I partecipanti sono stati inoltre assegnati a diversi gruppi di lavoro per le prossime 4 giornate di training intensivo che si terranno fino alla fine del mese di giugno, quando il programma si concluderà in occasione del final pitch day che sancirà i vincitori della IPI Call — i quali, tra vari benefici promozionali, prenderanno parte ad un business trip in Italia nell’autunno 2022.

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Investment Promotion for Iraq - Phase II (#IPI), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed implementato da UNIDO.