UNIDO ITPO Italy incontra NUTech, l'Università Nazionale di Tecnologia del Pakistan

Roma, Italia - 6 luglio 2022

Mercoledì 6 luglio 2022 UNIDO ITPO Italy ha ospitato e preso parte ad un incontro con NUTech, la National University of Technology del Pakistan con sede ad Islamabad, per discutere e favorire opportunità di cooperazione tra il mondo accademico, imprenditoriale ed istituzionale di Italia e Pakistan.

In tale ottica, durante l'incontro la Direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia ed il Chief Technical Advisor Dino Fortunato hanno presentato al Rettore di NUTech M. Almas Anjum il nuovo progetto che verrà implementato da UNIDO ITPO Italy in Pakistan. Tale progetto verterà a promuovere sinergie e collaborazioni all'interno del nexus ricerca-training-lavoro, dedicando particolare attenzione a settori e tematiche quali green ed economia circolare, accesso energetico, agrifood, tessile, cultura ed industrie creative, habitat, sistemi di monitoraggio sismico, digitalizzaazione, IA, design, ingegneria, manifattura, standard qualitativi e molto altro ancora.

In Pakistan vi è un urgente bisogno di capacity building, skill tecniche e miglioramento dei profili professionali in diverse aree di competenza industriali. NUTech è nata proprio dalle interazioni con il sistema industria nazionale, e dalla conseguente realizzazione che la disponibilità di risorse umane competenti e di qualità sarebbe in grado di ridurre l'eccessiva dipendenza del Pakistan dalle importazioni tecnologiche, nella direzione di una fondamentale crescita industriale del Paese. Il nuovo progetto di UNIDO può facilitare un approccio strutturato per fare fronte a questi bisogni, con potenzialità di sviluppo attraverso collaborazioni accademico-imprenditoriali, attività di ricerca congiunte ed opportunità di innovazione.