Conclusa l’academy per le 5 startup di UNIDO ITPO Italy, Regione Friuli Venezia Giulia e Area Science Park. Prossima tappa: North Star Dubai

Trieste - 12-13 settembre 2022

Si è tenuto a Trieste nei giorni di lunedì 12 e martedì 13 settembre 2022 il programma di formazione tecnica della “Call for High Innovative Sustainable Solutions in FVG Region”, organizzata da UNIDO ITPO Italy e Regione Friuli Venezia Giulia con il supporto tecnico di Area Science Park, per supportare 5 startup e aziende friulane in vista della loro partecipazione a North Star Dubai.

Realizzata nell’ambito del progetto “Innovation Bridge Trieste-Dubai 2020”, implementato da UNIDO ITPO Italy con il supporto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, la Call intende dare forma ad un circolo virtuoso tra il settore privato, accademico, finanziario ed istituzionale della Regione FVG, degli Emirati Arabi Uniti e non solo, al fine di supportare i giovani imprenditori e gli ecosistemi di startup, in linea con il mandato di UNIDO e gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In tale contesto, la due giorni di formazione – aperta da UNIDO ITPO Italy con l’intervento del Chief Technical Advisor Dino Fortunato – ha offerto un percorso di preparazione e business acceleration a beneficio delle 5 startup selezionate, fornendo best practices e strumenti utili nei rapporti con investitori, media e partner internazionali grazie alla partecipazione di vari esperti del settore.

UNIDO ITPO Italy e la Regione FVG offriranno ora alle vincitrici della Call l’opportunità di partecipare al North Star Dubai, una vetrina d’eccezione per startup innovative, incubatori ed acceleratori internazionali, che si svolgerà a Dubai dal 10 al 13 ottobre 2022 in parallelo alla fiera GITEX Global, la migliore piattaforma al mondo per connettere le startup tech ad investitori, buyers ed oltre 100.000 visitatori.

Le startup vincitrici supportate

Aindo è una startup della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, fondata nel 2018 da un gruppo di ricercatori tra i maggiori esperti mondiali di generazione di dati sintetici che ha sede nell’Area Science Park. Dalla sua costituzione Aindo ha operato con successo nel mercato dell'intelligenza artificiale chiudendo importanti contratti con multinazionali in tre continenti, sviluppando soluzioni che rappresentano ancora oggi lo stato dell’arte nei settori di riferimento. Nel 2019 ha avviato lo sviluppo di una Synthetic Data Platform attraverso la quale ottimizza le operazioni delle imprese grazie a strumenti e tecniche di intelligenza artificiale e machine learning. Il principale prodotto della società è INTUITE.AI, soluzione first in class per la generazione di dati sintetici, nuovo paradigma tecnologico che consentirà l’utilizzo di dati, anche sensibili, su larga scala.

Northern Light Composites è una start up innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo di compositi riciclabili per risolvere i problemi legati al fine vita dei compositi in fibra di vetro. L'azienda è stata fondata nel dicembre 2019 e ha avviato il progetto che ha portato al lancio di ecoracer, la prima imbarcazione riciclabile e in fibra di lino al mondo.

NUWA Technologies è una start up innovativa, incubata da Innovation Factory di Area Science Park e ora insediata presso il Polo tecnologico di Pordenone. Sviluppa soluzioni innovative e servizi cloud per l'industria musicale. La missione è quella di mettere in contatto artisti e professionisti dell’industria musicale fornendo loro tutti gli strumenti necessari per gestire le proprie attività online, per creare un unico luogo virtuale al fine di soddisfare tutte le loro esigenze.

PICOSATS è un’impresa innovativa fondata nel 2014, spin-off dell'Università di Trieste, insediata in Area Science Park. È specializzata nello sviluppo e progettazione di satelliti miniaturizzati ad altissime prestazioni in grado di trasmettere dati a velocità molto elevate con applicazioni nel settore delle telecomunicazioni e nel monitoraggio dell’ambiente. Si tratta di piccoli satelliti prodotti con l’ausilio di stampati in 3D, modulari e in materiale plastico, che integrano la parte elettrica all’interno della struttura, rendendo il tutto molto più robusto, economico e facile da produrre rispetto ad analoghi satelliti realizzati in alluminio. Questi picosatelliti aprono una nuova finestra per l’osservazione della Terra, con applicazioni che vanno dalla sicurezza all’agricoltura.

VisionQub.it è un’impresa costituita da un team multidisciplinare di ricercatori esperti e imprenditori affermati con la missione di sviluppare sistemi e servizi all'avanguardia di robotica e d'Intelligenza Artificiale in numerosi campi di applicazione, dalla guida autonoma, al riconoscimento facciale, alle chatbot, al settore dentale e medicale.