Rappresentanti istituzionali iracheni incontrano le controparti italiane grazie al supporto di UNIDO

Roma - 4 Marzo 2011

Rappresentanti istituzionali iracheni incontrano le controparti italiane grazie al supporto di UNIDO

Rappresentanti istituzionali iracheni incontrano le controparti italiane grazie al supporto di UNIDO

Roma, 4 marzo 2011. Si è tenuto presso l’UNIDO ITPO Italy l’incontro tra la delegazione istituzionale del governo iracheno, rappresentata dal Direttore Generale del Ministero dell’Industria e dei Minerali e lo special KRG Advisor del primo ministro,  ed alcune organizzazioni rappresentative delle imprese manifatturiere italiane, tra cui Confindustria.

All’incontro, hanno altresì preso parte l’UNIDO Special Representative in Iraq e l’UNIDO Coordinator of the Enterprise Development Programme per l’Iraq, che hanno avuto l’occasione di illustrare le attività UNIDO svolte nel Paese, sottolineando la necessità di coinvolgere maggiormente il panorama industriale italiano nel processo di ricostruzione e sviluppo dell’imprenditoria locale.

Anche in questa occasione, e nel contesto delle linee guida della Cooperazione Italiana allo Sviluppo che considera come prioritari gli interventi indirizzati in Iraq, si è affermata la necessità di fare sistema. In riferimento a ciò, l’UNIDO, che si afferma come Honest Broker internazionale, è lieta di creare sinergie utili con le associazioni italiane volte a stimolare gli investimenti e supportare lo sviluppo dell’impresa in Iraq.

La delegazione Irachena, dopo aver indicato i settori di potenziale interesse per gli investitori esteri, ha sottolineato la necessità di avvicinare i prodotti ed i servizi dell’impresa irachena agli standard europei. inoltre, sono state altresì presentate le politiche messe in atto dalla provincia del Kurdistan iracheno in termini di facilitazione degli investimenti esteri.

Le rappresentative italiane hanno colto l’occasione per presentare i settori di eccellenza dell’industria ed hanno altresì manifestato la loro disponibilità a svolgere sinergicamente attività di capacity building volte a coinvolgere operatori esteri. In tal modo, si prevede di facilitare le possibilità di fare business all’estero, rispondendo così alla sempre più crescente richiesta di internazionalizzazione da parte del mondo imprenditoriale italiano. 

Infine, per maggiori informazioni relative ai potenziali di investimento attualmente disponibili in Iraq, si invita a visitare il sito internet ufficiale del Ministero dell’Industria e dei Minerali Iracheno www.industry.gov.iq