World Without Hunger 2024

Addis Abeba, Etiopia - 5-7 novembre 2024

World Without Hunger 2024

UNIDO ITPO Italy ha svolto un ruolo attivo alla World Without Hunger Conference — co-organizzata da UNIDO, Commissione dell'Unione Africana (AUC) e Governo dell'Etiopia con l'assistenza tecnica di FAO e tenutasi ad Addis Abeba, in Etiopia, dal 5 al 7 novembre 2024 — unendo le forze con UNIDO e il suo ITP Network e portando una delegazione di rappresentanti del settore privato italiano, che si sono impegnati attivamente in attività di networking e incontri B2B, esplorando potenziali partnership e condividendo competenze in agricoltura sostenibile.

Un momento clou è stata la partecipazione della startup italiana Digital Soil supportata da ITPO Italy nella sessione di Solutions Talks della conferenza. La startup ha presentato le sue innovative soluzioni basate sull'intelligenza artificiale progettate per trasformare le pratiche agricole e guidare una produzione alimentare sostenibile.

Inoltre, il Chief Technical Advisor di UNIDO ITPO Italy Dino Fortunato è intervenuto durante il panel intitolato "Bridging Technology and Investment: The ITP Network's Approach". Nel suo discorso, ha delineato le soluzioni concrete che ITPO Italy ha implementato in Africa e Medio Oriente per affrontare l'insicurezza alimentare. Ha sottolineato il ruolo dell'Ufficio nel dare potere alle aziende agricole nei Paesi in via di sviluppo, evidenziando i vari sforzi per introdurre tecnologie innovative, promuovere investimenti e creare capacità nelle comunità locali.

La WWHC ha rafforzato l'impegno dell'UNIDO ITPO Italia nel supportare lo sviluppo sostenibile nell'agribusiness attraverso partnership tecnologiche e di investimento, che contribuiscono direttamente alle soluzioni di sicurezza alimentare nelle regioni più bisognose.