Training e Capacity Building in Bahrain per UNIDO Iraq

Manama, Bahrain - 9-13 maggio 2024

Training e Capacity Building in Bahrain per UNIDO Iraq

Una delegazione di oltre 23 formatori, consulenti e coordinatori di UNIDO Iraq ha partecipato a corsi di formazione di rafforzamento delle capacità per la formazione dei formatori (TOT) e la formazione dei consulenti (TOC) a Manama, Bahrain, dal 9 al 13 maggio 2024.

Il corso ha mirato a fornire ai partecipanti le competenze per valutare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in merito alle loro prestazioni attuali e al potenziale di crescita; consentire ai consulenti di sviluppare solide capacità di risoluzione dei problemi; aumentare la consapevolezza sui vari stili di consulenza; e migliorare le capacità necessarie per assistere gli imprenditori esistenti nel consolidare le loro attività, migliorare le prestazioni e promuovere la crescita.

A seguito della formazione, la delegazione ha partecipato al World Entrepreneurial Investment Forum (WEIF) 2024 tenutosi a Manama dal 14 al 16 maggio, in concomitanza con l'Arab Leaders Summit 2024. Durante la conferenza sono stati consegnati i certificati di partecipazione ai membri della delegazione irachena che avevano completato il percorso formativo.

I consulenti e i coordinatori UNIDO appena formati stanno già lavorando per mettere al servizio le nuove competenze attraverso iniziative su misura per lo sviluppo delle imprese e la promozione degli investimenti (EDIP) presso gli EDC di Erbil, Bassora e Thi Qar. I loro sforzi sono fondamentali per promuovere lo sviluppo imprenditoriale e rafforzare le capacità del settore privato in Iraq, nonché delle imprese guidate da donne all’interno del Paese.

Questa iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto "Investment Promotion for Iraq - Phase II", finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementata da UNIDO ITPO Italy.