La Transizione verde in Iraq: una panoramica delle principali questioni e bisogni ambientali nelle regioni di Baghdad e Bassora

Online - 31 luglio 2024

La Transizione verde in Iraq: una panoramica delle principali questioni e bisogni ambientali nelle regioni di Baghdad e Bassora

Nell'ambito del progetto “Investment Promotion for Iraq - Phase II” (IPI), finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da UNIDO, il 31 luglio 2024 UNIDO ITPO Italy ha ospitato con successo un webinar dal titolo "La transizione verde in Iraq: una panoramica delle principali questioni e bisogni ambientali nelle regioni di Baghdad e Bassora".

L'evento ha riunito circa un centinaio di partecipanti online per discutere le urgenti questioni ambientali in Iraq, in particolare quelle legate all'industria petrolifera e ai potenziali sviluppi nella conservazione ambientale. Il webinar è iniziato con una discussione sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo ambientale ed economico in Iraq, evidenziando le opportunità nel settore della mitigazione ambientale. Gli esperti hanno fornito una panoramica delle principali questioni ambientali che l'Iraq deve affrontare, come le emissioni dell'industria petrolifera e estrattiva, la contaminazione dell'acqua e l'impatto ambientale della produzione di mattoni.

La sessione ha affrontato anche il percorso dell'Iraq verso l'energia rinnovabile, con approfondimenti di Kareem A. Alwan, PhD – Presidente della Sezione SPE dell'Iraq centrale, e Baraa Zubaidi, MSc, EMBA – Vicepresidente della Sezione dell'Iraq centrale della SPE. Successivamente, il dottor Watheq J. Al-Mudhafar, ingegnere capo petrolifero presso la Basra Oil Company e presidente della sezione SPE di Basra, ha parlato delle implicazioni delle attività di gas flaring sulla protezione ambientale e sul cambiamento climatico, sottolineando la necessità di strategie di mitigazione efficaci. . Infine, Andrea Luigi Lamberti, Direttore di SPE Italy, Faculties & Student Chapters, ha condiviso il suo approfondimento sulle attività e sui contributi della Society of Petroleum Engineers in Italy.

L'evento si è concluso con una sessione di domande e risposte, moderata da Enrico Siepi, esperto di promozione degli investimenti presso UNIDO ITPO Italy, e Abdulhadi Al-Hatem, PhD, coordinatore tecnico nazionale UNIDO. La partecipazione attiva e le discussioni produttive hanno sottolineato il crescente interesse della comunità internazionale nell'affrontare la sostenibilità ambientale in Iraq, esplorando allo stesso tempo nuove partnership tra le imprese irachene e italiane.