Online - 12 dicembre 2024
Si è tenuta online il 12 dicembre 2024 la cerimonia di premiazione per il team vincitore dell'hackathon a conclusione del programma "Agrifood Sustainability for Iraq – The Marketing Challenge", organizzato da UNIDO ITPO Italy e dall'Istituto Europeo dell'Innovazione per la Sostenibilità (EIIS).
Questo programma virtuale ha offerto un'entusiasmante opportunità per professionisti e aziende dell'industria agroalimentare irachena di comprendere le nuove tendenze di sostenibilità nel settore e come comunicarle in modo efficace. Utilizzando un approccio basato su progetti, i partecipanti hanno potuto imparare ad affrontare le sfide del marketing locale sviluppando soluzioni pratiche che integrino la sostenibilità nelle strategie di marketing per prodotti e servizi in Iraq.
Dopo una prima formazione per 40 partecipanti selezionati, solo 20 sono stati scelti per procedere alla fase successiva del programma e partecipare a un hackathon di 3 giorni, dove hanno avuto l'opportunità di affrontare sfide del mondo reale e sviluppare piani di marketing per nuovi prodotti e servizi per una vera azienda locale e presentarli alla Federazione delle Industrie Irachene (IFI). Tra questi, è stato annunciato il team vincitore composto da Muthanna Waeli Mohammad Raheem, Nasri Shaham e Hawraz Wahab Saeed, i quali sono stati premiati durante la cerimonia di chiusura con l'opportunità di una borsa di studio per un programma di master in "Gestione del sistema agroalimentare sostenibile" presso EIIS.