Grande successo per il Forum Economico Gabon-Italia organizzato da UNIDO ITPO Italy

Roma - 19 Maggio 2011

Grande successo per il Forum Economico Gabon-Italia organizzato da UNIDO ITPO Italy

Grande successo per il Forum Economico Gabon-Italia organizzato da UNIDO ITPO Italy

Si è concluso con un bilancio più che positivo il Forum Economico Gabon-Italia, organizzato da UNIDO ITPO Italy che ha visto la partecipazione di Sua Eccellenza Ali Bongo Ondimba, Presidente della Repubblica Gabonese, accompagnato da una delegazione composta, tra gli altri, dai principali Ministri del suo esecutivo. Oltre 100 tra imprese e le più importanti associazioni di categoria italiane hanno partecipato all’evento, avendo così la possibilità di conoscere da vicino le opportunità offerte dal Paese.

"Entro il 2025 vogliamo trasformare il Gabon in un paese emergente. E per questo la cooperazione tra Italia e Gabon deve essere più stretta e deve riguardare aree di intervento più ampie". Così il Presidente della Repubblica Gabonese Ali Bongo Ondimba, intervenendo al Forum, ha invitato le imprese italiane ad "azioni concrete" per sostenere lo sviluppo del suo Paese. Con un tasso di crescita del "5,4% nel 2010", il governo ora "privilegia una valorizzazione delle risorse, incoraggiando la loro trasformazione nel Paese stesso e il rafforzamento delle infrastrutture", ha aggiunto Ondimba, ringraziando l'Italia e l’UNIDO ITPO Italy per la "calorosa accoglienza" riservata. Secondo il Presidente Ondimba, il Paese punta ad incrementare lo sviluppo di poli di crescita bene identificati come legno, metallurgia, idrocarburi, le miniere e il turismo, in accordo con il trittico: Gabon verde, Gabon industriale, Gabon dei servizi.

“Da anni UNIDO è impegnata ad assistere i Paesi in Via di Sviluppo nel potenziamento delle loro capacità economiche. In linea con il nostro mandato, crediamo quindi fortemente che occasioni come queste siano fondamentali per dare alla comunità imprenditoriale italiana una maggiore consapevolezza delle opportunità economiche offerte da alcuni Paesi del Continente Africano e, in questo caso specifico, dal Gabon; un Paese che ha iniziato a diversificare la sua economia e che vede incrementare massicciamente le opportunità d’investimento in settori diversi da quello tradizionalmente legato all’industria petrolifera.” ha osservato la Direttrice dell'UNIDO ITPO Italia Diana Battaggia che ha concluso il suo intervento  auspicando un maggior coinvolgimento dell’imprenditoria italiana nel sostenere la crescita economica e lo sviluppo della piccola e media impresa del Gabon, attraverso investimenti diretti o relazioni economiche commerciali basate su un rapporto di Win Win cooperation.

Puntata "Italia chiama Italia" del 26 Maggio 2011