Il Direttore generale di ENARSA presenta le opportunità nel settore delle energie rinnovabili

Roma - 14 Luglio 2011

Il Direttore generale di ENARSA presenta le opportunità nel settore delle energie rinnovabili

Il Direttore generale di ENARSA presenta le opportunità nel settore delle energie rinnovabili

Roma, 14 luglio 2011 - L’UNIDO ITPO Italy, nell’ambito delle sue attività di promozione degli investimenti e di trasferimento delle tecnologie, ha organizzato l’incontro con il dott. Fernando Omar Salim, Direttore Generale del Gruppo Argentino ENARSA, il quale ha avuto l’occasione di presentare le opportunità di investimento in Argentina nel settore delle Energie Rinnovabili.

UNIDO ITPO riconosce come prioritario il sostegno ai paesi in via di sviluppo nelle loro azioni volte a promuovere l’energia pulita ed il rispetto delle convenzioni internazionali del settore, attraverso l’individuazione di tecnologie innovative e concrete opportunità d’investimento.

All’incontro ha partecipato un gruppo di imprese italiane attive nel settore delle energie rinnovabili, che vantano esperienze importanti nella progettazione e realizzazione di progetti mini idroelettrici, fotovoltaici, di energia geotermica e di stoccaggio di energia prodotta da fonti alternative attraverso l’utilizzo di accumulatori. Le imprese presenti hanno ricevuto importanti informazioni dal dott. Salim relativamente alle modalità di presentazione dei progetti, attraverso gare d’appalto o in forma diretta, ed hanno altresì ricevuto chiarimenti in merito alle Province Argentine maggiormente interessate al settore delle energie rinnovabili.

ENARSA è un’impresa creata dal Governo della Repubblica Argentina incaricata della gestione degli appalti nel settore energetico, che ha altresì la possibilità di realizzare joint venture e partnership internazionali in progetti specifici relativi allo sfruttamento di energie alternative (eolico, fotovoltaico, solare, geotermico, idroelettrico, biomasse, biogas e trattamento dei residui solidi).

Attualmente ENARSA è molto interessata a promuovere le opportunità di investimento e di trasferimento tecnologico che permettano lo sviluppo di progetti di alta qualità in Argentina. In particolare, i settori strategici sono: energia eolica, piccoli parchi fotovoltaici per luoghi isolati, mini impianti idroelettrici, energia da biomasse forestali, biocombustibili derivati dalla lavorazione della soia e cogenerazione dagli scarti della lavorazione dello zucchero.

Le zone geografiche interessate dal futuro sviluppo delle energie rinnovabili in Argentina, e nelle quali ENARSA ha già provveduto ad effettuare degli studi ad hoc, sono: Jujuy, Salta, Catamarca, La Rioja e la Provincia di San Juan. Per quanto attiene i progetti mini idroelettrici, invece, esistono richieste specifiche da parte delle Province di Cordoba e Salta. Va inoltre sottolineato che la maggior parte dei progetti interessano aree prossime alla rete elettrica nazionale, mentre, come evidenziato dallo stesso dott. Salim, sarebbe importante sviluppare progetti anche in zone isolate, con adeguati sistemi stand alone, in grado di garantire l’accumulo dell’energia prodotta.

Durante l’incontro ENARSA ha invitato gli imprenditori italiani ad esplorare le opportunità esistenti in Argentina e a presentare concreti progetti per la produzione di energia pulita nel Paese, così da contribuire anche ad assicurare l’energia necessaria a contrastare il deficit energetico argentino che attualmente è di 2500 MW. “Essendo a conoscenza dei traguardi raggiunti dalle eccellenze italiane nell’ambito delle energie rinnovabili, invitiamo gli imprenditori a presentare proposte che prevedano la realizzazione di progetti di alta qualità assicurando la piena disponibilità di ENARSA nell’accompagnarvi in questo processo”, ha detto a conclusione del meeting il Direttore Generale, dott. Salim.

A seguito dell’incontro il dott. Salim, accompagnato dallo staff UNIDO ITPO Italy, ha infine avuto modo di incontrare i rappresentanti di ENEL, che hanno dimostrato l’interesse ad approfondire le opportunità offerte dall’Argentina nel settore delle energie rinnovabili.

Argentina

Profilo paese