UNIDO ITPO Italy presenta le opportunità di investimento in Colombia

Roma - 10 Ottobre 2011

UNIDO ITPO Italy presenta le opportunità di investimento in Colombia

UNIDO ITPO Italy presenta le opportunità di investimento in Colombia

L’UNIDO ITPO Italy, nell’ambito delle sue attività di promozione degli investimenti e trasferimento di tecnologie produttive verso i paesi in via di sviluppo, ha organizzato l’incontro “Opportunità nei rapporti tra Italia e Colombia”, in collaborazione con ABC Net e l’Ambasciata della Colombia in Italia, con l’obiettivo di presentare le opportunità di investimento nel settore dell’agricoltura, delle infrastrutture, dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

L’evento ha visto la partecipazione della Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, dell’Ambasciatore della Colombia in Italia, S.E. Juan Manuel Prieto, del Presidente della Camera di Commercio di Manizales, Gildardo Armel, nonché di un gruppo di imprese ed istituzioni colombiane interessate a rafforzare la cooperazione economica ed industriale con l’Italia

In questa occasione, Sua Eccellenza Dr. Juan Manuel Prieto evidenziando la crescita del PIL e la triplicazione delle esportazioni (principalmente verso Usa, Cina, Ecuador e Olanda) negli ultimi dieci anni, ha illustrato il Piano Nazionale di Sviluppo 2010-2014. Secondo un recente report della Banca Mondiale, la Colombia è il terzo paese più vantaggioso per il business in America Latina. Per Michael Geoghegan, amministratore delegato di Hsbc, nei prossimi dieci anni, dopo il Bric (Brasile, Russia, India e Cina), ci sarà un nuovo gruppo di mercati a fare da dinamo: i Civets (Colombia, Indonesia, Vietnam, Egitto, Turchia e Sudafrica).

L’Ambasciatore, oltre a ricordare che grazie agli 11 accordi di libero scambio con 48 paesi è garantito un accesso preferenziale a oltre 1.5 miliardi di consumatori, ha illustrato il portfolio dei progetti che prenderanno forma prossimamente: costruzione di infrastrutture, realizzazione di centrali elettriche e sviluppo del settore minerario.

All’intervento dell’Ambasciatore, hanno fatto seguito le presentazioni delle Camere di Commercio di Manizales e Pereira, che hanno illustrato le opportunità di sviluppo della regione Caldas, con un particolare focus sui progetti di sviluppo della catena produttiva del caffè, della costruzione di aeroporti e strade e la realizzazione di mini centrali idroelettriche.

La Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, che ha presenziato all’evento, si è detta molto soddisfatta di questo incontro e, notando l’estremo interesse degli imprenditori italiani presenti, ha introdotto il question time lasciando loro l’opportunità di conoscere  nel dettaglio le iniziative presentate. 

Programma »