Il DG dell’UNIDO, K. Yumkella, interviene durante il Nigeria Business and Investment Summit

Londra - 1 Agosto 2012

Il DG dell’UNIDO, K. Yumkella, interviene durante il Nigeria Business and Investment Summit

Il DG dell’UNIDO, K. K. Yumkella, interviene  durante il Nigeria Business and Investment Summit

Londra, 1 Agosto 2012 – Durante il Nigeria Business and Investment Summit, il Direttore Generale dell’UNIDO, Dr. Kandeh K. Yumkella, è intervenuto sulle linee guida del piano di trasformazione economica della Nigeria, “2020 Vision”, focalizzandosi sul ruolo dei partners coinvolti nello sviluppo internazionale, in particolare dei settori pubblico e privato.

“Per incoraggiare gli investimenti esteri, occorre presentare piani di sviluppo e strategie a lungo termine. Gli investitori devono sentirsi tutelati da politiche proiettate nel futuro di 10 o 20 anni”, ha affermato Yumkella, che ha proseguito: “Guardando a tutti i passi in avanti che sono stati compiuti dall’attuale amministrazione, siamo ottimisti riguardo la Nigeria anche grazie al team di ministri validi che, andando oltre la logica del mero aiuto, attraverso  il coinvolgimento del settore privato, puntano a creare nuovi posti di lavoro”.

A dimostrazione dell’impegno da parte del governo, il Presidente della Nigeria, Mr. Goodluck Ebele Jonathan, ha aperto il summit con l’obiettivo di presentare la sua nazione alla comunità internazionale come una delle migliori destinazioni al mondo per gli investimenti, favorendo l’avvicinamento dei potenziali investitori agli imprenditori nigeriani. Al dibattito di ad alto livello hanno partecipato anche il Ministro del Commercio e degli Investimenti, Mr. Olesegun Olutoyin Aganga, e il Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, Mr. Akin Adesina.

Organizzato dalla Banca dell'Industria, il vertice ha riunito diplomatici, rappresentanti governativi, membri della comunità imprenditoriale ed esponenti di istituzioni finanziarie internazionali, che hanno partecipato anche alla tavola rotonda sul tema "Trasformare il settore industriale della Nigeria per incrementare la competitività", presieduta da Yumkella in qualità di esperto in trade capacity building, riduzione di povertà e sviluppo industriale.