Iraq-Italia: UNIDO promuove la collaborazione nel settore vetro e ceramica

Milano-Modena-Roma - 29-31 Ottobre 2012

Iraq-Italia: UNIDO promuove la collaborazione nel settore vetro e ceramica

Iraq-Italia: UNIDO promuove la collaborazione nel settore vetro e ceramica

Milano, 29 Ottobre 2012. Con l’obiettivo di promuovere il progetto di riabilitazione dell'impresa statale di vetro e ceramica di Ramadi in Iraq, che ha subito un notevole rallentamento a seguito del conflitto che ha interessato il paese, una delegazione imprenditoriale irachena sta partecipando allo study tour nel settore vetro e ceramica organizzato da UNIDO.

L’iniziativa è supportata da GIMAV, l'Associazione Italiana, fornitori macchine, accessori e prodotti speciali per la lavorazione del vetro, e da ACIMAC, l’Associazione Costruttori Italiani Macchine, Attrezzature per Ceramica e rappresenta l’occasione per i delegati iracheni di presentare le opportunità di investimento e di trasferimento di tecnologie e best practices offerte dal paese in questo settore per modernizzare gli impianti in loco.

Durante la prima tappa dello study tour, presso la sede della GIMAV a Milano, saranno presentate le diverse tecnologie per la produzione di vetro che più si adattano alle esigenze del settore iracheno. A questo incontro, farà seguito la visita ad un impianto dedicato alla produzione di vetro per uso farmaceutico.

La delegazione irachena proseguirà poi alla volta di Modena. Presso la sede dell’ACIMAC, gli associati presenteranno ai delegati le diverse tipologie di macchinari e avranno modo di interfacciarsi con l’industria irachena. A questa sessione, seguiranno le visite preso le imprese del distretto della ceramica: la forte presenza di settori collegati e di supporto fanno di questa realtà un vero e proprio cluster, che si sviluppa in senso verticale e trasversale lungo l’intera filiera; in particolare, oltre alle imprese ceramiche, qui si concentrano le eccellenze del settore meccano-ceramica e delle attività legate alla progettazione, al design e decorazione delle piastrelle, al packaging del prodotto e alla logistica distributiva; inoltre, le imprese locali hanno sviluppato una strategia comune per la salvaguardia dell’ambiente, con una particolare attenzione ai processi di innovazione e di qualificazione professionale.

A conclusione dello study tour, i rappresentanti iracheni raggiungeranno Roma per un incontro organizzato ad hoc con un’azienda italiana specializzata nella produzione di vetro architettonico.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’UN Iraq Development Project e, nello specifico, dell’UNIDO Private Sector Development Programme. Concepito e sviluppato in collaborazione con stakeholders iracheni e internazionali, questo programma si propone di creare un contesto completo ed effettivo per lo sviluppo del settore privato in Iraq. Lo scopo finale del progetto è quello di completare il processo di modernizzazione in atto così da permettere all’industria locale di competere su scala globale, promuovendo un ambiente legale e normativo che favorisca gli investimenti diretti ed incoraggiando l’adozione di politiche inclusive ed eco-sostenibili.