Tunisi, Tunisia - 28 Novembre 2012
Tunisi, 28 Novembre 2012. La Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, si è recata a Tunisi per l’apertura della Conferenza Internazionale sulle Opportunità per l’Imprenditoria Giovanile in Tunisia e nei Paesi dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa), organizzata da UNIDO in collaborazione con l’Unione Europea.
Circa 700 i partecipanti, tra cui delegazioni governative e rappresentanti di organizzazioni internazionali e del settore privato, che si sono riuniti per supportare lo sviluppo e l’espansione delle imprese all’interno dei settori economici tunisini ad alto impiego di manodopera, con un focus particolare sui giovani laureati con vocazione imprenditoriale provenienti dalle regioni meno sviluppate del Paese.
I partecipanti potranno inoltre formulare proposte ai leader tunisini e degli altri Paesi dell’area MENA riguardanti l’implementazione di riforme che potrebbero aumentare l’occupazione produttiva e sostenibile.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, Hamadi Jebali, Primo Ministro della Tunisia; Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea; e Kandeh K. Yumkella, Direttore Generale di UNIDO.
Oltre alle sessioni plenarie, la conferenza prevede 20 eventi paralleli per i giovani imprenditori, tra cui workshop organizzati da istituzioni partner. In tal modo, essi saranno coinvolti in attività formative ed avranno l’opportunità di interagire con i membri del Parlamento e con potenziali investitori.
Per dare voce ai giovani e facilitare le discussioni on-line sulle sfide e le migliori soluzioni per l'occupazione giovanile, è stata istituita una piattaforma web interattiva (www.dep.tn and www.dep-youth.org).
L'evento è parte della Business and Technology Convention organizzata dall'Agenzia tunisina per la Promozione dell'Industria e dell'Innovazione (APII).