"Gabon Vert" e "Gabon Bleu": UNIDO supporta i piani di sviluppo del paese

Roma - 5 Dicembre 2012

"Gabon Vert" e "Gabon Bleu": UNIDO supporta i piani di sviluppo del paese

 "Gabon Vert" e "Gabon Bleu": UNIDO supporta i piani di sviluppo del paese

Roma, 5 Dicembre 2012. La Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, ha incontrato il Ministro dell’Agricoltura della Repubblica del Gabon, Célestine Oguewa Ba, alla presenza dell’Ambasciatore Charles Essonghe.

Nel corso del meeting è stata riservata particolare attenzione alle potenzialità del Gabon, evidenziando l'attuazione dei due programmi governativi "Gabon Vert" e "Gabon Bleu".

Il Ministro Ba ha richiesto il supporto di UNIDO in particolare per il settore della pesca, riconoscendo il lavoro svolto recentemente dall’ITPO in questo settore in  collaborazione con il distretto di Mazara del Vallo e la Regione Marche; anche se la “priorità assoluta” rimane comunque il settore agroindustriale. Il Gabon, infatti, sperimenta elevate perdite post-raccolta, in quanto necessita di tecnologie e competenze adeguate per la lavorazione e il confezionamento dei prodotti alimentari. Tra gli obiettivi del programma “Gabon Vert”, inoltre, il coinvolgimento dei giovani e delle donne, al fine di incoraggiare lo sviluppo di un’agricoltura di tipo familiare.

In questo contesto, gioca un ruolo chiave anche l’aspetto formativo: nei prossimi mesi, infatti, UNIDO organizzerà study tour e sessioni di capacity building a supporto dello sviluppo delle intere filiere produttive, a cui potranno aggiungersi dei corsi di formazione tenuti in loco dalle aziende che rappresentano le eccellenze italiane nei settori interessati.