Terzo meeting dello Steering Committee del Progetto sviluppato da UNIDO per l’Irak

Roma - 2 Settembre 2013

Terzo meeting dello Steering Committee del Progetto sviluppato da UNIDO per l’Irak

Roma, 2 settembre 2013. UNIDO ha organizzato, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il 3° meeting dello Steering Committee del Progetto “Enhancing Investments to Iraq through Industrial Zone Development” all’interno del Programma Iraq sviluppato da UNIDO.

Il meeting, svoltosi al Ministero degli Affari Esteri, ha visto la partecipazione di controparti istituzionali irachene di alto livello, appartenenti al Gabinetto del Primo Ministro, al Ministero dell’Industria, Ministero delle Finanze, rappresentanti del Kurdistan, Bassora e Najaf, l’Ambasciata d’Iraq in Italia, diversi esperti UNIDO coinvolti nel progetto, e la Task Force Iraq della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, donor del progetto.

Nel corso della riunione, la dott.ssa Diana Battaggia ha enfatizzato nel suo discorso la crescente collaborazione tra UNIDO, Italia e Iraq. “Abbiamo una memoria molto precisa della cooperazione che si è svolta finora e dovremmo continuare a lavorare insieme con l’obiettivo chiaro di fornire gli elementi essenziali per uno sviluppo sostenibile e di lungo periodo per l’Iraq ed il suo popolo”.

Negli ultimi anni, le attività organizzate da UNIDO ITPO Italy per l’Iraq si sono rivelate un valido strumento per facilitare il dialogo con gli imprenditori italiani, permettendo lo sviluppo successivo di attività concrete, come ad esempio il raggiungimento di accordi e partnership di cooperazione industriale ed istituzionale.

UNIDO sostiene l’Iraq attraverso un quadro tecnico che ha come obiettivo lo sviluppo e la gestione delle zone industriali in linea con le best practice internazionali. A tal proposito vengono preparati study tour e seminari tecnici che mostrino ai decision-maker iracheni i diversi modelli di pianificazione, finanziamento, gestione e promozione delle zone industriali.

Inoltre, per quanto riguarda gli aspetti normativi, oltre alla struttura nazionale irachena e il quadro delle politiche all’interno del paese, si valutano e si prendono in considerazione un insieme di norme e regolamenti che possano supportare poi lo sviluppo di zone industriali nel paese. In relazione a questo aspetto, per il mese di settembre 2013 sono stati programmati uno studio di pre-fattibilità per Bassora e uno di fattibilità per Najaf; entrambi terranno in considerazione i bisogni del settore privato locale, analisi SWOT e analisi della struttura industriale di ogni provincia.

Nel corso dei saluti finali dello Steering Committee, il Ministro Alessandro Gaudiano, recentemente nominato Capo della Task Force Iraq presso il Ministero degli Affari Esteri, ha ringraziato tutti i partecipanti presenti al meeting, invitandoli a continuare con l’impegno assunto finora per continuare a costruire sulle basi di quanto già raggiunto insieme.

Lo Steering Committee svoltosi a Roma costituisce la prima fase della missione organizzata in Italia dal progetto UNIDO Irak. La seconda fase prevede uno study tour in Lombardia al fine di avvicinare ai rappresentanti iracheni il know how e l’esperienza italiana nello sviluppo di clusters/zone industriali e includerà visite e seminari tecnici specializzati.