Tavola Rotonda sull’industria “verde” del Ghana

Roma - 4 Febbraio 2014

Tavola Rotonda sull’industria “verde” del Ghana

Roma, 4 febbraio 2014. Si è svolta presso la sede dell’UNIDO ITPO Italy la Tavola Rotonda istituzionale e imprenditoriale alla quale hanno partecipato il Delegato del Ghana Dr. Kwasi Nkansah Baawuah, funzionario del World Trade Center di Accra, ed esponenti del mondo imprenditoriale italiano.

Alla presenza della Dott.ssa Diana Battaggia, Direttore dell’UNIDO ITPO Italy, hanno preso parte alla Tavola Rotonda diverse associazioni e aziende italiane interessate al settore delle energie rinnovabili e rappresentanti dell’Ambasciata del Ghana in Italia. Il Dr. Baawuah ha avuto modo di illustrare le procedure, gli incentivi e le opportunità di investimento del proprio Paese nel settore delle energie rinnovabili (solare, eolico, idrico e biomassa) e dell’ambiente (trattamento delle acque e dei rifiuti). 

Tra i Paesi dell’Africa sub-Sahariana, il Ghana è uno dei più sicuri per gli investimenti: infatti, come ha sottolineato il Dr. Baawuah nel suo intervento, «ha raggiunto da diversi anni la stabilità politica e ha una solida politica economica».

L’UNIDO ITPO Italy, nell’­ambito del proprio Programma Ambiente ed Energia in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ha ospitato per circa un mese il Delegato del World Trade Center, supportandolo nell’attività di promozione del portfolio di progetti riguardanti lo sviluppo di un’industria “verde” in Ghana. L’iniziativa rientra nel mandato dell’UNIDO ITPO Italy a sostegno dello sviluppo economico e industriale dei Paesi in via di sviluppo.