Tunisia, l’Office de Développement du Sud ha incontrato UNIDO ITPO Italy

Roma - 25 Marzo 2014

Tunisia, l’Office de Développement du Sud ha incontrato UNIDO ITPO Italy

Trovare nuove sinergie per supportare lo sviluppo delle piccole e medie imprese: è stato questo l’obiettivo dell’incontro con l’Office de Développement du Sud (ODS) che si è tenuto presso la sede UNIDO ITPO Italy il 25 marzo 2014.

L’ODS, in collaborazione con il team di esperti JICA, ha realizzato una bozza di Piano Strategico per lo Sviluppo del Sud 2015-2035, che punta allo sviluppo strategico di sei Governatorati (Médenine, Tataouine, Gabes, Kebili, Gafsa e Tozeur).

Nel corso dell’incontro, UNIDO ha presentato l’Agenzia in generale e le sue diverse attività compresa l’assistenza tecnica volta alla Tunisia e si sono gettate le basi per una collaborazione futura. In particolare è stata illustrata la metodologia UNIDO per l’identificazione e la promozione di progetti industriali con particolare focus sui strumenti per gli studi di fattibilità quali il COMFAR IV.

Al termine della presentazione, l’ODS e l’UNIDO ITPO Italy hanno concordato su possibili sinergie in futuro volte a valorizzare e rafforzare le PMI tunisine tramite un supporto industriale che sia attento alle tematiche di genere ed ambientali. Premesse, queste, necessarie per garantire continuità e sostenibilità allo sviluppo di un Paese.