Incontri busines-to-business tra Italia e Pakistan

Lahore, Pakistan - 19-21 Maggio 2014

Incontri busines-to-business tra Italia e Pakistan

Lahore, Pakistan: tra il 19 e il 21 di Maggio in Lahore, nell’ambito del “Joint UNIDO-SMEDA-Italy Programme to establish an Investment Promotion Unit (IPU) in Lahore”, si è tenuto il Business Forum Italy – Pakistan, con lo scopo di conoscere il Pakistan come potenziale mercato di investimento.

UNIDO ha invitato e coordinato la visita ufficiale di una delegazione di aziende italiane per partecipare al Forum. Le imprese hanno avuto l’opportunità di prendere parte a una serie di incontri con importanti istituzioni pakistane quali il Board of Investment (BoI), Punjab Board of Investment (PBIT), imprenditori locali e di visitare i principali impianti e sedi produttive. Durante il Forum sono stati discussi argomenti legati principalmente a specifici settori economici, tra cui energie rinnovabili, costruzioni, ingegneria e ICT per il settore tessile e dell’abbigliamento.

I membri della delegazione italiana sono stati accolti dal Dott. Suhail Saleem, Director Projects del PBIT. Il Dott. Alamgir Chaudry, CEO del Small-Medium Enterprise Development Authority (SMEDA), ha tenuto il discorso di apertura del Forum, evidenziando il ruolo di UNIDO nel mettere in contatto gli imprenditori italiani e l’IPU. Ha in più ringraziato il Governo italiano per aver messo a disposizione dei finanziamenti al fine di promuovere lo scambio bilaterale e joint venture tra le realtà imprenditoriali pakistane e italiane.

Inoltre, la delegazione ha avuto l’occasione di conoscere il Segretario della BoI, il Dott. Imran Afzal Cheema, il quale ha fornito una panoramica dei potenziali settori di investimento in Pakistan e assicurato la sua collaborazione per facilitare gli investimenti nel paese. In aggiunta, i delegati italiani hanno incontrato il Dott. Esam Alquararah, Rappresentante di UNIDO in Pakistan, il quale ha informato i partecipanti circa le operazioni e i vari progetti in corso di UNIDO nel paese.

I tre giorni del Forum si sono conclusi con un working meeting all’Ambasciata italiana di Islamabad, che ha visto la partecipazione di più di 25 imprese operanti sul suolo pakistano. In conclusione, S.E. Adriano Chiodi, Ambasciatore d’Italia, ha ringraziato UNIDO per il suo ruolo di appoggio per il potenziamento delle relazioni commerciali, al fine di fornire una migliore conoscenza delle opportunità di business e accesso al mercato tra le PMI pakistane e italiane.

Pakistan

Profilo paese