Piemonte - 4 Aprile 2014
Nell’ambito del programma Energia e Ambiente per i Paesi in via di sviluppo, UNIDO ITPO Italy ha organizzato uno study tour in Piemonte dal 3 al 4 aprile per la Dott.ssa Nathalie Laure Beyala Ekoumou dell'Agenzia di Promozione degli Investimenti del Camerun. Focus della missione sono state l’energia idroelettrica, il biogas e le biomasse, settori centrali per le strategie di sviluppo del Paese: attraverso la visita a strutture all’avanguardia, si è voluto quindi offrire la possibilità di osservare da vicino le migliori tecnologie a disposizione.
Prima tappa dello study tour è stata la visita a due impianti di biogas: una discarica con un sistema di captazione per lo sfruttamento della fermentazione dei rifiuti solidi urbani e un’altra con un’attrezzatura alimentata dagli scarti zootecnici dell’allevamento dei bovini. Entrambe le tecnologie sono basate su processi di decomposizione del materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri, che producono anidride carbonica, idrogeno molecolare e metano. Il giorno seguente è stato dedicato all’energia idroelettrica, con la visita di quattro impianti tra Val Pellice e Val di Susa. Nello specifico alla Dott.ssa Ekoumou sono stati mostrati impianti da 1500 e 2000 Kw, che possono coprire il fabbisogno energetico di circa 3000 famiglie, e mini impianti idroelettrici da 60 e 170 Kw, recentemente restaurati da una ditta locale associata alla Federazione Produttori Idroelettrici. La visita è stata accompagnata dai progettisti di “Ambiente & Paesaggio”, che si sono dimostrati molto interessati ad approfondire le opportunità nel settore offerte dal Camerun, il secondo Paese dell’Africa sub-sahariana per potenziale idroelettrico.
In linea con il mandato UNIDO, le tecnologie mostrate hanno una spiccata attenzione verso la sostenibilità ambientale, dimostrata ad esempio attraverso l’uso di concime biologico nel caso degli impianti di biogas e la salvaguardia dei corsi d’acqua nel caso degli impianti idroelettrici.