UNIDO ITPO Italy: missione in Ghana

Accra, Ghana - 2-5 Giugno 2014

UNIDO ITPO Italy: missione in Ghana

Dal 2 al 5 Giugno La delegazione di UNIDO ITPO Italy composta dalla direttrice, dott.ssa Diana Battaggia, e dal dott. Andrea Carapellese ha organizzato una missione in Ghana, per pianificare con alcuni tra i principali esponenti istituzionali del paese africano, il Ghana-Italy Investment Forum che si svolgerà a Roma il prossimo 31 Ottobre.

In particolare, la delegazione di UNIDO ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri, Hanna Tetteh e il Ministro del Commercio e Industria, Haruna Iddrisui, oltre ai Viceministri delle Finanze, dell’Ambiente, Scienza, Tecnologie e Innovazione, e del Commercio e Industria, quest’ultimo anche nel suo ruolo di Commissario per il Ghana nell'ambito di EXPO 2015. Di particolare rilievo la tavola rotonda organizzata dal World Trade Center di Accra in occasione della presenza nel Paese della dott.ssa Battaggia e svoltasi nella sede stessa del WTC. L'evento ha coinvolto oltre 15 stakeholder locali, tra cui il presidente del WTC, SE Togbe Afede XIV e altri rappresentanti di istituzioni ghanesi impegnate nel campo dell'attrazione degli investimenti stranieri, come il Ghana Investment Promotion Center e il Ghana Free Trade Zones Board, oltre ad altre authority settoriali e imprese locali.

L’Agenzia UN ha inoltre partecipato come speaker al Ghana Entrepreneurship Forum con un intervento di presentazione delle attività svolte a beneficio del Ghana, specialmente nel settore delle energie rinnovabili e dell'ambiente. In questa occasione UNIDO ha incontrato il presidente del Camera di Commercio, Onorevole Baah, i vertici della Royal Bank e decine di imprenditori locali operanti in diversi settori industriali.

Nell'ambito della missione, infine, la dott.ssa Battaggia ha avuto anche occasione di incontrare l’Ambasciatrice Italiana in Ghana, Laura Carpini, per rafforzare le sinergie in vista delle prossime attività legate al rafforzamento delle relazioni economiche tra Italia e Ghana.

La missione, oltre a ricevere significative manifestazioni di interesse riguardo la partecipazione al Ghana – Italia Investment Forum da parte di tutte le personalità locali incontrate, prosegue il progetto di ITPO Italy, già avviato lo scorso Gennaio 2014 con la presenza di un delegato del WTC Accra, di promuovere le potenzialità e le opportunità di business che il paese offre.