Visita ufficiale e technical tour in Italia della Delegazione del Pakistan

Roma - 29 Settembre - 01 Ottobre 2014

Visita ufficiale e technical tour in Italia della Delegazione del Pakistan

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2014, rappresentanti dell’ Autorità per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese – SMEDA, la più importante agenzia pakistana per il sostegno alle PMI, sono in visita in Italia al fine di conoscere la realtà del tessuto industriale italiano e poter valutare future opportunità di collaborazione. All'evento ha preso parte anche Il Dott. Ahmed Ghumman, Segretario aggiunto del Ministero delle Industrie e dello Sviluppo Produttivo del Pakistan.

Lo scopo di questi incontri è di presentare il potenziale pakistano e i servizi offerti da SMEDA agli attori italiani nel supportare l’accesso al mercato pakistano e nella ricerca di controparti locali, nonché di fornire a SMEDA una visione dettagliata dell’imprenditorialità italiana: ottenere le informazioni più aggiornate su specifiche associazioni ed aziende italiane, imparare il funzionamento di incubatori d’impresa e avere un’introduzione in materia dei diversi strumenti finanziari italiani, in particolare dedicati alle PMI.

Alcune delle istituzioni con le quali la delegazione pakistana ha avuto modo di interfacciarsi sono: CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Federunacoma (Federazione Nazionale per la Costruzione di Macchine per l’Agricoltura), SIMEST (Società Italiana per le Imprese all’Estero) e Sviluppo Lazio e BIC Lazio.

La visita si svolge nell’ambito del Programma UNIDO-SMEDA-Italia, finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e realizzato da UNIDO, con l’obbiettivo di incrementare il numero dei progetti industriali realizzati in Pakistan tramite la partecipazione di partner stranieri, in particolare italiani. A tale scopo, UNIDO ha istituito nel 2013 una Unità di Promozione degli Investimenti a Lahore, Pakistan, che si sta dimostrando un prezioso supporto alla valorizzazione del potenziale industriale del Pakistan e allo sviluppo di vantaggiosi partenariati economici tra le imprese italiane e pakistane.

L’Italia si è sempre dimostrata interessata al mercato pakistano e negli ultimi decenni ha gradualmente incrementato la sua presenza nel Paese, divenendone uno dei dieci principali partner commerciali a livello globale e il terzo a livello europeo. Gli scambi commerciali avvenuti tra Italia e Pakistan nel 2012 ammontano a circa 1.2 miliardi di dollari. Nel primo trimestre dell’attuale anno fiscale (2013-14), gli investimenti italiani in Pakistan sono incrementati, raggiungendo un valore corrispondente a circa 200 milioni di dollari.