Incontro con il Vice Ministro del Commercio Estero Cubano e degli Investimenti Stranieri

Roma - 9 Febbraio 2015

Incontro con il Vice Ministro del Commercio Estero Cubano e degli Investimenti Stranieri

Roma, 9 Febbraio 2015. L’incontro di alto livello avvenuto oggi tra il Direttore UNIDO ITPO Italy la Dott.ssa Diana Battaggia e il Vice Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri Cubano la Dott.ssa Ileana Núñez Mordoche presso la sede UNIDO ITPO Italy di Roma, è stata una naturale conseguenza dell’interesse che il Vice Ministro ha mostrato nei confronti dei programmi di sviluppo dell’Agenzia, durante la sua prima visita avvenuta a Roma lo scorso 30 giugno.

In quell’occasione è stata promossa una collaborazione tra UNIDO e Cuba avviata con l’evento di presentazione della nuova legislazione Cubana FDI alla quale parteciparono oltre 400 aziende Italiane presso la sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione  Internazionale.

Oggi la Dott.ssa Ileana Núñez Mordoche ha avuto modo di illustrare le nuove politiche industriali di Cuba in merito agli investimenti stranieri, manifestando interesse ad espandere alcuni settori industriali quali il packaging, le infrastrutture, l’energia rinnovabile e l’industria agro-alimentare.

La Dott.ssa Diana Battaggia ha confermato i già buoni rapporti tra le Istituzioni ed ha mostrato una totale apertura nei confronti di possibili iniziative volte a promuovere le attività Cubane.

Si è discusso, infatti, sui prossimi progetti che coinvolgono UNIDO ITPO Italy, tra cui il lancio della piattaforma web per EXPO 2015. Tale strumento sarà in grado di mettere in contatto le PMI estere dei Paesi in Via di Sviluppo con le eccellenze industriali Italiane, con il fine di creare nuove possibilità di business per le imprese ed espandere la rete di contatti dei Paesi interessati a partecipare al progetto.

Inoltre è stata proposta l’organizzazione a Cuba di una fiera di esposizione delle nuove tecnologie del packaging sull’impronta del Salone ‘IPACK IMA - East Afri Pack 2014’: l’obiettivo è quello di trasformare il Paese Latino nel nuovo punto di riferimento per il Sud America, grazie anche alla posizione geografica strategica.

Durante la visita, infine, è stata presentata una delle attività di spicco dell’ufficio UNIDO ITPO Italia il ‘Programma Delegati’ con l’intento di coinvolgere e dare ospitalità nel nostro Paese ad un rappresentate Istituzionale Cubano per dare avvio e promuovere accordi tra Imprese e Istituzioni.

L’incontro ha posto le basi per future collaborazioni volte a far espandere le PMI con interventi di capacity building finalizzati al progresso tecnologico ed economico Cubano.