EXPO 2015: La Filiera del grano duro in Ehtiopia

Milano - 8 Luglio 2015

EXPO 2015: La Filiera del grano duro in Ehtiopia

EXPO Milano, 8 Luglio 2015 – Il workshop ‘La filiera del grano duro in Etiopia’ si colloca nell’ambito degli eventi organizzati per EXPO Milano dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con l’Istituto Agronomico per l’Oltremare (Iao) con il supporto di UNIDO ITPO Italy, che ha contribuito all’evento con la partecipazione dell’Unit Chief of Rural Entrepreneurship Development and Human Security UNIDO Dejene Tezera, il quale ha presentato le attività dell’Agenzia UN in presenza di importanti personalità del mondo politico ed economico.

Il workshop, a partire dalla filiera del grano duro per la produzione di pasta di qualità, ha fra i suoi obiettivi quello di mostrare le potenzialità dell’Etiopia ed evidenziare l’emancipazione dei piccoli agricoltori in Etiopia, i quali stanno già rapidamente compiendo un progresso tecnologico, produttivo e commerciale.

Durante l’evento è stato presentato il progetto di sviluppo delle "Filiere agricole in Oromia", il quale si colloca all’interno del “Growth and Transformation Plan 2010-2015” quale buona pratica della collaborazione tra Italia ed Etiopia e finalizzato alla rapida industrializzazione dell’Etiopia a partire dalla trasformazione dell’agricoltura.

Il dott. Tezera ha avuto modo di illustrare le attività di UNIDO alla presenza di Mulugeta Alemseged Ambasciatore dell’Etiopa in Italia, Cristiano Maggipinto Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Mariarosa Stevan Direttore Generale dello Iao e Francesca Ronca dell’International Pasta Organization (Ipo). All’evento hanno inoltre partecipato, tra gli altri, Tiberio Chiari, Direttore tecnico Iao del progetto, Tafa Jobie Bedanie, dell’Oromia Agricultural Research Institute (Oari) in Etiopia e una delegazione di circa 30 imprenditori Etiopi guidata da Abeba Tesfaye Meteku, Vice presidente della Ethiopian Millers’ Association (Ema).

La delegazione ha avuto la possibilità di visitare importanti aziende leader nel settore della pasta, incluse quelle fornitrici di tecnologie di produzione e di essere coinvolta in attività di BtoB meetings con imprenditori italiani.