Missione di una delegazione cubana in Italia

Milano - 28 Luglio 2015

Missione di una delegazione cubana in Italia

EXPO Milano, 28 luglio 2015 – UNIDO ITPO Italy, nel quadro delle sempre più intense relazioni avviate con Cuba, ha assistito una importante delegazione dal paese caraibico in visita in Italia in occasione del National Day di Cuba in Expo celebratosi il 26 luglio scorso.

La delegazione cubana, guidata dal Presidente della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba Orlando Hernández Guillén, era composta anche dal Direttore Generale dell’Impresa di Caffè e Cacao di Baracoa Alexis Toirac Pereira, dalla Direttrice del Istituto di Ricerca per l’industria Alimentare & Direttrice della Scuola Latinoamericana e dei Caraibi di Cioccolateria, Pasticceria e Confetteria María Cristina Jorge Cabrera e dal Rappresentante Permanente presso le Organizzazione Internazionali Fao, IFAD e WFP dell’Ambasciata di Cuba in Italia Silvia Alvarez Rossell.

UNIDO ITPO Italy, sulla base dei profili dei delegati ed i loro interessi dal punto di vista tecnologico e commerciale, ha disegnato un’agenda ad hoc che ha previsto incontri btob, approfondimenti tecnologici settoriali, incontri istituzionali, presentazioni paese e uno study tour.

Il giorno 28 luglio la delegazione ha visitato EXPO Milano, in particolare il padiglione CNH e CIBUS-FederAlimentare, per poi recarsi al Cluster Caffè nel quale l’azienda Illy ha presentato un approfondimento sulla loro filiera produttiva e di approvvigionamento delle materie prime. Sempre nella stessa giornata ed in collaborazione con Confindustria Udine, UNIDO ITPO Italy ha presentato alla delegazione cubana le tecnologie per il packaging e prodotti da forno di due aziende della Regione Friuli Venezia Giulia, partner di UNIDO per la piattaforma ‘Supporting your SMEs to Discover EXPO and Italian Excellences’. La delegazione ha avuto anche modo di fare un interessante incontro con Grains R&S, azienda partner della pugliese Emitech nello sviluppo di una tecnologia innovativa per il processo di selezione ed essiccazione del raccolto, con un focus ad hoc su cacao e caffè.

Il giorno seguente la delegazione si è recata a Parma, accolta dal Presidente della Camera di Commercio locale, il dott. Andrea Zanlari, il Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali Prof. Cesare Azzali, il Presidente del Consiglio del Comune di Parma il dott. Marco Vagnozzi e il prof. Davide Menozzi del Dipartimento Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma. A seguito dell’incontro istituzionale con il Tavolo PARMAforEXPO si è svolta una presentazione delle nuove opportunità di investimento a Cuba alla quale hanno fatto seguito attività di networking B2B con le circa 20 aziende presenti.

Nel pomeriggio, infine, la delegazione cubana ha avuto modo di visitare due eccellenze del territorio di Parma: ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di cui è Rettore Gualtiero Marchesi, considerata il più autorevole centro di formazione al mondo sulla cucina italiana, con partnership attive con 20 Scuole internazionali. E SSICA - Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, che promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione.