Summit delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile 2015

New York - 25 Settembre 2015

Summit delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile 2015

Il Summit delle Nazioni Unite per l’adozione dell’agenda per lo sviluppo post-2015 si terrà dal 25 al 27 settembre a New York, dove sarà indetta una riunione plenaria di alto livello dall’Assemblea Generale. Di seguito il sito di riferimento Summit website.

Durante il Summit, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) in collaborazione con la Commissione dell’Unione Africana, l’ufficio del Consiglio Speciale in Africa e la Commissione Economica per l’Africa organizzeranno il 26 settembre, un evento di grande rilievo a cui parteciperanno leader di Stato africani, i direttori dei principali uffici ONU ed alti funzionari, tra cui gli attori che hanno preso parte allo sviluppo.

Si avrà modo di confrontarsi sulle partnership effettive riguardo la messa in pratica dell’agenda per lo sviluppo sostenibile in Africa del 2030 e, in particolare, in relazione al SDG 9 in merito alle “infrastrutture resilienti, industrializzazione inclusiva e sostenibile e innovazione”.

Al fine di attuare efficacemente l’agenda 2030 in supporto all’industrializzazione dell’Africa, saranno necessarie nuove partnership e nuovi modelli di implementazione. I programmi UNIDO per la Country Partnership attualmente in corso in Etiopia e Senegal  affrontano sfide attuali, tra cui la necessità di intensificare il coordinamento e la cooperazione.

L’evento vedrà l’incremento del supporto politico e dell’impegno chiave da parte degli stakeholders per le priorità dell’Africa in materia di sviluppo industriale inclusivo e sostenibile. Inoltre, si discuterà di come accrescere la cooperazione regionale, interregionale e globale per lo sviluppo industriale ricavando buone pratiche e meccanismi adatti alla facilitazione di tale cooperazione, attraverso la cooperazione sud-sud e nuovi modelli di partnership