Study Tour: delegazione filippina in visita in Italia

Padova - 22 Settembre 2015

Study Tour: delegazione filippina in visita in Italia

Padova, 22 Settembre 2015 - Continua l’incoming delle delegazioni straniere coinvolte da UNIDO Italia e interessate a scoprire il tessuto industriale Italiano attraverso l’organizzazione di study tour ad hoc che comprendono visite aziendali e incontri d’affari.

Arriva dalle Filippine una delegazione composta da aziende leader che operano nel settore del food processing e macchine agricole, interessata a conoscere le nuove tecnologie che riguardano soprattutto macchinari per l’imballaggio e l’etichettatura, nonché investimenti nel settore della canna da zucchero.

La delegazione giunta ad EXPO Milano, ha avuto modo di scoprire le eccellenze della Regione Lazio, con particolare riferimento ai prodotti agro-industriali. La visita è proseguita al Padiglione Case New Hollande, dove le aziende filippine hanno avuto occasione di assistere alla presentazione del padiglione, riguardo la sua sostenibilità e l’autosufficienza dal punto di vista energetico. All'interno dello stesso, la delegazione ha mostrato particolare interesse per le macchine agricole esposte, in particolare per la  mietitrebbiatrice e per la vendemmiatrice.

La visita è terminata al Padiglione Zero, dove lo staff di UN-EXPO ha avuto modo di illustrare le principali tematiche relative alla produzione sostenibile di cibo, dai primi insediamenti umani all’era industriale, arrivando alla tematica fortemente attuale dello spreco alimentare.

A Padova la delegazione è stata accolta da rappresentati di alto livello di Padova Promex, Confindustria Padova, l’Unione Provinciale degli Artigiani e Provincia di Padova. Gli imprenditori Filippini alla presenza del Dott. Franco Conzato, presidente di Padova Promex, hanno avuto modo di presentare la propria attività, coadiuvati da strumenti audiovisivi. Ha suscitato particolare interesse la presentazione dell'azienda Mega Fishing Corporation, leader filippino nel settore delle sardine. L'azienda è alla ricerca di macchinari per l'imballaggio e per l'etichettatura, nonché di sistemi per il riciclaggio dei materiali di scarto (lische e olii vari). Confindustria Padova si è mostrata interessata a fornire una lista di aziende padovane che espongono a Macfrut, fiera internazionale per il settore ortofrutticolo, al fine di organizzare degli incontri d’affari nei giorni a venire. Anche la presentazione dell'Associazione dei Produttori di Zucchero di Canna di Ormoc ha suscitato un notevole interesse, attualmente gli agricoltori della Regione filippina stanno ricostruendo la filiera della canna da zucchero, distrutta dopo il tifone del 2013. Per la causa, la provincia di Padova si è resa disponibile per coinvolgere l'Università, al fine di trasferire know-how ed incrementare la produttività delle piantagioni duramente provate.

Lo study tour si è concluso con una visita a Macfrut, dove le aziende filippine hanno avuto occasione di esplorare le tecnologie esposte ed effettuare numerosi incontri d'affari con le realtà industriali presenti. In questo contesto, la delegazione ha manifestato interesse per le macchine per l'etichettatura e per il packaging, nonché per i produttori di patate ad uso industriale, data la volontà di una delle aziende Filippine di avviare una produzione di chips. Macfrut, nella sua nuova sede di Rimini, ha inoltre dedicato due padiglioni al pre-harvest, in cui vi erano produttori di macchine agricole per il trattamento e la preparazione del terreno. Anche in questi nuovi padiglioni i delegati hanno avuto degli incontri, con particolare riferimento alle macchine per la messa a terra delle colture (come le patate), e per la raccolta delle stesse.

UNIDO Italia seguirà l’evolversi degli incontri, la missione ha posto le basi per future e proficue collaborazioni volte a favorire lo sviluppo del settore agro-industriale Filippino.