Al Festival della Scienza presentati i progetti vincitori del Bando Internazionale UNIDO

Genova - 31 Ottobre 2015

Genova, 31 ottobre 2015 – Nella splendida cornice del Palazzo della Borsa di Genova UNIDO Italia, ospite d’onore del Festival della Scienza, ha dato l’opportunità ad alcuni dei vincitori del Bando Internazionale UNIDO di presentare i propri progetti nell’ambito della conferenza ‘Progetti d’eccellenza rilanciano l’Agribusiness’.

Per l’occasione la dott.ssa Camilla Pandolfi, CEO di Pnat S.r.l., spin off accademica dell'Università degli Studi di Firenze ha avuto modo di presentare ‘Jellyfish Barge’ una serra galleggiante in grado di produrre alimenti senza il consumo del suolo, di acqua dolce e di energia chimica; la dott.ssa Rosa Palmeri del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università di Catania, ha illustrato il suo progetto volto alla valorizzazione del Fico d’India che attraverso un processo di lavorazione, composto da semplici operazioni unitarie, è in grado di conservare le caratteristiche originarie del frutto fresco, pur avendo una shelf life di oltre 12 mesi.

Il Bando Internazionale UNIDO ‘Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness’ volto all’individuazione di nuove tecnologie da implementare nei Paesi in via di sviluppo, verrà replicato per gli anni a venire, considerando l’importante successo di partecipazione con 150 candidature provenienti da oltre 30 Paesi nel mondo, l’alta qualità delle proposte esaminate e il grande interesse mediatico che ha suscitato.