Delegato filippino: incontri d' affari in Veneto e nelle Marche

Vicenza - 19 - 20 Novembre 2015

Delegato filippino: incontri d' affari in Veneto e nelle Marche

Vicenza, 19-20 Novembre 2015- Si è conclusa la tappa del tour del Delegato Filippino tra le realtà imprenditoriali del Veneto e delle Marche. Il Dott. Evangelista ha incontrato Made in Vicenza, azienda speciale della Camera di Commercio vicentina il cui obiettivo è promuovere i prodotti locali in Italia e nel mondo, promuovere l’export e facilitare rapporti di business e di partnership con operatori esteri. In questo contesto, il delegato è venuto a conoscenza dei principali settori del territorio (quali la meccanica, la gioielleria e il conciario) e ha avuto la possibilità di presentare il sistema filippino e le aree di interesse per lo sviluppo di potenziali partnership.

Il Dr. Evangelista è stato, in seguito, accolto da Padova Promex, a sua volta un’azienda speciale della Camera di commercio locale volta ad assistere il sistema economico imprenditoriale padovano nell'affrontare il mercato globale. All’incontro hanno presenziato anche Confindustria Padova e l’Unione provinciale degli artigiani, con cui il delegato ha avuto l’opportunità di discutere di ambiti di comune interesse come quello dei macchinari industriali. I partecipanti all’incontro hanno inoltre manifestato interesse per una possibile business mission nell’area ASEAN (Association of South-East Asian Nations) di cui attualmente le Filippine sono l’economia con maggiore tasso di crescita.

Il tour si è concluso nelle Marche dove il delegato ha incontrato la Regione Marche e Confindustria Marche. In tale occasione, nel contesto dei progetti di elettrificazione di alcune isole filippine, si è approfondito il tema delle energie rinnovabili. Regione Marche e Confindustria Marche hanno manifestato interesse nel sistema economico filippino, nello specifico per quanto riguarda il campo delle fonti di energia alternative. In quest’ottica, la Regione Marche ha chiesto al delegato un approfondimento nel settore dell’energia solare.

Le attività menzionate hanno indubbiamente generato interesse da parte di entrambe le controparti in prospettiva di future e proficue relazioni commerciali fra il sistema imprenditoriale italiano e le Filippine.