Tour del Delegato Filippino presso il Distretto delle Energie Rinnovabili della Toscana

Toscana - 23 Novembre 2015

Tour del Delegato Filippino presso il Distretto delle Energie Rinnovabili della Toscana

Toscana, 23 Novembre 2015 – Nell’ambito del programma di study tour finalizzato ad entrare in contatto con le eccellenze produttive italiane, il Dr. Evangelista, delegato della Philippine Chamber of Commerce and Industry, ha avuto modo di incontrare il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche della Toscana (Cosvig), organismo atto a promuovere lo sviluppo socio economico del territorio e facilitare tutti gli adempimenti tecnici e finanziari relativi all’utilizzo dell’energia geotermica.

Una delle principali iniziative realizzate da Cosvig è stata l’istituzione del Distretto per le Energie Rinnovabili, un territorio di circa 1.200 km² nell’area centro settentrionale della regione, nota come area geotermica tradizionale, dove si concentra un patrimonio di risorse naturalistiche di grande potenziale. In questa cornice il delegato ha avuto l’opportunità di incontrare diverse realtà industriali del territorio, nonché di osservare di persona gli impianti che sfruttano l’energia geotermica.

In seguito, il delegato ha visitato CEGLab, Laboratorio del Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello, un centro  di competenze avanzate in materia di geotermia, all’interno del quale è possibile effettuare test, esperimenti e prove su prodotti e processi.

Nel pomeriggio, infine, il Dr. Evangelista ha incontrato Vapori di Birra, un’azienda appartenente alla Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, un’altra iniziativa promossa da Cosvig finalizzata a supportare le aziende del settore food processing che utilizzano la geotermia per il funzionamento degli impianti. Vapori di Birra è un birrificio che utilizza il vapore geotermico come fonte di energia per il processo industriale brassicolo, attraverso l’utilizzo di impianti altamente tecnologici, innovativi ed ecologici.