Italy - 23-27 Febbraio 2016
Si è conclusa la visita ufficiale in Italia di una delegazione istituzionale dello Stato di Sokoto, situato nella parte nord-ovest della Nigeria, organizzata e supportata da UNIDO ITPO Italy e guidata dal Secretary to the State Government Prof. Bashir Garba. La delegazione nigeriana, interessata ad approfondire il modello di cluster italiano nel settore conciario con l’obiettivo di replicare l’esperienza a Sokoto, ha potuto contare anche sulla presenza del Direttore di UNIDO ITPO Nigeria Mrs. Adebisi Olumodimu, un rappresentante del Field Office UNIDO ad Abuja e qualche impresa locale del settore.
Durante il primo giorno di missione la delegazione nigeriana è stata ospite di LINEAPELLE, la più importante rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento. In fiera, i rappresentanti istituzionali dello Stato di Sokoto hanno anche incontrato i rappresentanti di Assomac (Associazione Nazionale Costruttori Italiani
Macchine ed Accessori per Calzature, Pelletteria e Conceria) e Unic (Unione Nazionale Industria Conciaria) gettando le basi per potenziali partnership, oltre a numerose imprese italiane operanti nella filiera del conciario (principalmente aziende produttrici di macchinari e prodotti chimici).
Nei giorni seguenti UNIDO ITPO Italy ha organizzato una visita presso il POLIMODA di Scandicci, un eccellente centro di alta formazione per il settore moda riconosciuto a livello internazionale. La scuola forma tutti i principali profili del settore – dal design, al marketing e management, alla comunicazione – ed è in costante contatto con il mondo delle imprese.
Infine la delegazione nigeriana ha avuto l’opportunità di visitare il distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, in Toscana, uno dei più importanti d’Italia insieme ad Arzignano e Solofra. La visita, supportata anche da esperti del settore come l’Arch. Sauro di Sandro – Architetto e Urban Planner e Gabriele D’Elia di Italprogetti SpA, ha permesso alla delegazione nigeriana di avere una panoramica sull’organizzazione di un distretto che conta oltre 400 concerie, 400 imprese contoterziste, 10.000 lavoratori e che rappresenta un’eccellenza italiana in termini di risultati raggiunti a livello ambientale (oltre il 98% dell’inquinamento prodotto dalle concerie viene trattato), e di capacità di produzione ed esportazione (il 70% del fatturato del distretto dipende dalle esportazioni).
La Nigeria è il principale partner commerciale dell’Italia nell’Africa sub-sahariana dopo il Sud Africa. Inoltre la Nigeria risulta essere la prima economia dell’Africa occidentale e seconda dell’Africa Sub-Sahariana ed offre crescenti opportunità di esportazione ed investimento in settori di punta delle imprese italiane, grazie anche alla crescente classe media presente in un paese che rappresenta circa il 20% dell’intera popolazione del continente africano. Gli stretti rapporti con l’Italia sono favoriti, oltre che da consolidate relazioni sociali ed economiche stabili fra i due paese, anche dalla recente apertura di un UNIDO ITPO a Lagos, che rilancerà ulteriormente le dinamiche politico-economico-sociali tra Nigeria e Italia attraverso visite reciproche, continui contatti di alto livello e promozione di opportunità di investimento nel paese.