UNIDO ITPO Italy presenta le proprie attività in Mozambico al nuovo Ambasciatore a Roma

Roma - 13 Aprile 2016

UNIDO ITPO Italy presenta le proprie attività in Mozambico al nuovo Ambasciatore a Roma

Roma, 13 Aprile 2016 - La direttrice di UNIDO ITPO Italy, dott.ssa Diana Battaggia, accompagnata dal dott. Andrea Carapellese e dal dott. Dino Fortunato, ha incontrato oggi il nuovo Ambasciatore del Mozambico a Roma, S.E. Maria Manuela Lucas. Al momento, il Mozambico è uno dei più importanti paesi d’interesse per UNIDO ITPO Italy, ufficio che sta implementando nel paese il Progetto Tecnico “Support to Mozambique’s SMEs in Investment Promotion” partito nel 2015 con il supporto del Centro de Promoção de Investimentos (Centro di Promozione degli Investimenti), individuato come principale controparte istituzionale locale.

L’obiettivo del progetto è di supportare il governo del Mozambico ad accrescere la produzione locale e nazionale ed aumentare la competitività delle PMI locali, attraverso attività di trasferimento tecnologico e di promozione degli investimenti, con particolare attenzione alla filiera agroindustriale. Il progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, è mirato ad incoraggiare la produttività, facilitare la creazione di posti di lavoro, la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale attraverso partnership internazionali e in linea con le linea guida di UNIDO legate al concetto di ISID – Inclusive and Sustainable Industrial Development.

Dopo la presentazione del progetto, lo staff di UNIDO ITPO Italy ha condiviso le attività in programma per il 2016, legate all’individuazione e promozione di proposte progettuali concrete nel paese, seminari ad hoc e country presentation, il Programma Delegati, l’organizzazione di study tour istituzionali e la partecipazione ad eventi internazionali, in Italia e Mozambico.

È importante infine rilevare che l’Ambasciatrice ha espresso la sua apertura e disponibilità a sviluppare sinergie e a cooperare con UNIDO ITPO Italy nell’ambito delle attività legate a questo ambizioso progetto a beneficio della comunità economica Mozambicana.