Delegazione di imprese dal Mozambico e Pakistan a Macfrut 2016

- 14-16 Settembre 2016

Delegazione di imprese dal Mozambico e Pakistan a Macfrut 2016

Rimini, 14-16 Settembre 2016 - UNIDO ITPO Italy ha partecipato alla 33ma edizione del MACFRUT, la fiera internazionale dell’ortofrutta che si è svolta a Rimini dal 14 al 16 settembre 2016, supportando una delegazione di aziende provenienti da Pakistan e Mozambico.

Il MACFRUT è un evento fieristico in forte espansione che figura ad oggi tra le fiere principali del settore ortofrutticolo a livello globale, e nell’edizione 2016 è arrivato a rappresentare 1000 aziende operanti sull’intera filiera ortofrutticola, con una presenza internazionale dai 5 Continenti.

Le aziende mozambicane assistite in fiera, Finana e Proclisaboa, sono state selezionate da UNIDO ITPO Italy come destinatarie delle attività a beneficio degli operatori locali del Mozambico, sulla base di un’attenta analisi e valutazione delle progettualità proposte. Proclisaboa è un’importante realtà locale basata in Zambezia che ricerca partner internazionali per un ambizioso progetto agroindustriale (principalmente soia, sesamo, riso, fagioli), e Finana è una giovane azienda di Manhica (poco a nord di Maputo) che si occupa della produzione di farina di banana altamente nutriente ed è alla ricerca di piccoli impianti di essiccamento, macchinari per la pelatura e per il confezionamento in vaschette e sacchi. Entrambe le aziende, grazie agli incontri organizzati dall’agenzia UN in fiera, hanno avuto modo di identificare potenziali partner di interesse per l’acquisto di specifici macchinari, gettando le basi per degli scambi di proposte tecnico/commerciali che verranno monitorati dallo staff di ITPO Italy nei prossimi mesi.

Nell’ambito della visita in Italia delle aziende mozambicane, l’ufficio italiano di promozione investimenti e tecnologie UNIDO ha organizzato una company visit presso Self Globe nelle Marche, e un professional tour sullo stoccaggio dei cereali a Ferrara presso la CAPA Cologna e a Padova presso la sede di Mulmix, dove le due aziende mozambicane hanno ricevuto spunti interessanti sull’integrazione di filiera potenzialmente replicabili in Mozambico.

La delegazione pakistana anch’essa composta da aziende che operano nei settori agricolo e manifatturiero, ha partecipato a Macfrut con lo scopo di conoscere le ultime tecnologie disponibile nel settore e di incontrare controparti italiane per discutere di concreti progetti di cooperazione industriale, sfruttando la grande varieta’ di frutta coltivabile nel Paese che include specie provenienti da climi temperati, subtropicali e tropicali. Tra queste, la varietà che ha le maggiori possibilita’ di successo per  l’esportazione e trasformazione, è quella dei mandarini “Citrus reticula” raccolti nella provincia del Punjab e ritenuti di buona qualità, in grado di competere sui mercati internazionali.

A completamento del programma, la delegazione pakistana ha sostenuto anch’essa un professional tour supportato da UNIDO ITPO Italy presso la cooperativa agricola Agrintesa, la quale associa  4.000 produttori di ortofrutta a Faenza (Emilia Romagna). I delegati hanno avuto modo di conoscere direttamente dagli agronomi italiani gli aspetti tecnici della coltivazione e produzione di alcune frutti come susine angeleno, kiwi e mela.