Missione di scouting sul settore conciario in Nigeria

Abuja/Sokoto State, Nigeria - 16-21 Luglio 2016

Missione di scouting sul settore conciario in Nigeria

Abuja/Sokoto State, 16-21 Luglio 2016 - A seguito della visita ufficiale dello scorso Febbraio in Italia di una delegazione istituzionale ai massimi livelli dello Stato di Sokoto, situato nella parte nord-ovest della Nigeria, UNIDO ITPO Italy ha partecipato alla missione di valutazione delle potenzialità del settore conciario locale con l’obiettivo di valutare il coinvolgimento di partner tecnici e finanziari italiani.

La missione, oltre a fare seguito ad una richiesta ufficiale del Governo di Sokoto al recente istituito ITPO Nigeria per beneficiare del sostegno di UNIDO nello sviluppo del settore conciario, si inquadra in un progetto più ampio di UNIDO HQs volto ad assistere il Ministero dell’industria nigeriano nell’implementazione del NIRP, il piano di sviluppo industriale del paese.

Il team che ha condotto la missione in oggetto è stato guidato dalla Direttrice dell’ITPO Nigeria – Adebisi Folashade Philo Olumodimu, ed ha potuto contare sulla partecipazione di Andrea Carapellese – Investment Promotion Expert in UNIDO ITPO Italy, Julien Schmitt – CTA del Progetto UNIDO HQs di supporto al NIRP, Bashir Danyaro – esperto locale sul pellame, Kunle Olorode e Blessing Awerikihi del ministero dell’Industria della Repubblica Federale di Nigeria e Alhaji Mustapha – esperto energia dell’UNIDO Regional Office ad Abuja.

Nell’ambito della missione sono stati organizzati oltre 20 incontri con istituzioni, associazioni ed aziende locali del settore, interessanti visite aziendali e study tour tecnici propedeutici alla realizzazione di una mappatura della filiera del settore conciario nello Stato di Sokoto. Nello specifico, i principali obiettivi della missione possono essere riassunti nei punti che seguono:

  • Identificare e selezionare le esigenze dei principali attori istituzionali e privati nel settore della lavorazione del pellame nello Stato di Sokoto
  • Identificare e mappare i cluster e le catene di valore specifiche ad alto potenziale di sviluppo
  • Identificare gli incentivi e le sovvenzioni erogati dalle amministrazioni locali e federali ed i progetti presentati da privati locali
  • Raccogliere i dati e le informazioni principali sul settore della pelletteria in Sokoto Stato con l’obiettivo di realizzare un dossier sul tema
  • Formulare e presentare potenziali opportunità di partnership internazionali e linee d’azione per lo sviluppo a breve, medio e lungo termine

All’evento di presentazione dei risultati della missione, oltre alla presenza del Governatore dello Stato di Sokoto SE RT. On. Aminu Waziri Tambuwal e del Segretario di Stato Prof. Bashir Garba, hanno partecipato oltre 100 stakeholders locali del settore, tra i quali ITPO Italy ha avuto modo di identificare potenziali interessanti controparti con cui possono essere avviate delle attività di trasferimento tecnologico con aziende italiane del settore.

Come detto la Nigeria è il principale partner commerciale dell’Italia nell’Africa sub-sahariana dopo il Sud Africa. Inoltre il paese risulta essere la prima economia dell’Africa occidentale e seconda dell’Africa Sub-Sahariana ed offre crescenti opportunità di esportazione ed investimento in settori di punta delle imprese italiane, grazie anche alla crescente classe media presente in un paese che rappresenta circa il 20% dell’intera popolazione del continente africano. Gli stretti rapporti con l’Italia sono favoriti, oltre che da consolidate relazioni sociali ed economiche stabili fra i due paese, anche dalla recente apertura di un UNIDO ITPO a Lagos, che rilancerà ulteriormente le dinamiche politico-economico-sociali tra Nigeria e Italia attraverso visite reciproche, continui contatti di alto livello e promozione di opportunità di investimento nel paese.