UNIDO ITPO Italy assiste una delegazione istituzionale dal Mozambico

Milano-Matera - 11-13 Luglio 2016

UNIDO ITPO Italy assiste una delegazione istituzionale dal Mozambico

Milnao-Matera, 11-14 Luglio 2016 - Nell'ambito delle proprie attività a beneficio del settore agribusiness del Mozambico, UNIDO ITPO Italy ha organizzato dall'11 al 14 luglio un incoming istituzionale dal paese africano ospitando in Italia Mr. Ernesto Ramatane - Coordinatore Area Sviluppo Tecnico e Produttività di IPEME e Mr José Antunes - Direttore del Dipartimento Progetti di GAZEDA. 

IPEME è l’istituzione del Ministero dell’Industria locale che assiste le PMI e che può contare su numerosi progetti di assistenza ed un importante network di imprese; GAZEDA è l’istituzione governativa che si occupa delle zone economiche speciali e delle zone a rapido sviluppo, le quali presentano dei quadri di incentivazione per gli investitori stranieri di grande interesse.

La missione ha avuto come obiettivo quello di introdurre il progetto a sostegno del Mozambico e le opportunità di investimento identificate nel paese agli stakeholders italiani che hanno mostrato interesse in fase promozionale, e presentare ai delegati delle istituzioni coinvolte una panoramica di quello che possono offrire a livello tecnologico e di expertise sull'intera filiera agribusiness zone d'Italia molto diverse tra loro.

Nello specifico ITPO Italy ha organizzato meeting con PROMOS, agenzia speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Milano che ha visto anche la partecipazione di AICE, e con ALTIS e Fondazione E4IMPACT gettando le basi per future potenziali sinergie nella formazione imprenditoriale nel paese.

Nell'ambito della visita in Italia delle due istituzioni mozambicane coinvolte, un momento molto importante è stata la tavola rotonda organizzata con le principali istituzioni finanziarie a supporto degli investimenti italiani all'estero, che ha visto la partecipazione di SE Maria Manuela Lucas - Ambasciatore del Mozambico in Italia e di importanti rappresentanti della nuova Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Questi ultimi hanno confermato il forte sostegno alle attività dell'ITPO Italy nel paese mentre l'Ambasciatrice ha entusiasticamente accolto la concretezza delle progettualità individuate e promosse.

Infine, in collaborazione con le autorità istituzionali della Regione Basilicata, UNIDO ITPO Italy ha accompagnato la delegazione in interessanti visite aziendali nel distretto agro del Vulture e presso il Centro Ricerche Metapontum Agrobios. Nell'ambito di questo study tour la delegazione e ITPO Italy hanno avuto anche l'opportunità di incontrare l'Assessore alle politiche agricole della Regione Basilicata Luca Braia, ponendo le basi per future potenziali sinergie.