Esperti italiani svolgono corsi di formazione nel settore della produzione di olive in Pakistan

Chakwal, Pakistan - 12-13 Dicembre 2016

Esperti italiani svolgono corsi di formazione nel settore della produzione di olive in Pakistan

Chakwal, 12-13 Dicembre 2016 - UNIDO ITPO Italy ha organizzato un seminario di formazione di due giorni sullo sviluppo della filiera produttiva riguardante la coltivazione e lavorazione delle olive, presso l’Istituto BARI (Barani Agriculture Research Institute) a Chakwal in collaborazione con SMEDA e USAID Punjab Enabling Environment Project (PEEP). In questa occasione, Sheharyar Tahir, Responsabile Relazioni Esterne di SMEDA, nel suo discorso ha sottolineato l’importanza e il valore delle colture di olive, prodotte in tutto il mondo per l'estrazione dell'olio e per il consumo in tavola. Nonostante l’enorme potenziale di molte regioni del Pakistan, adatte alla coltivazione delle olive, il numero delle piantagioni intensive per scopi commerciali nel paese è ancora limitato.

Asad Zahoor, del progetto PEEP di USAID, ha inoltre aggiunto che nonostante il potenziale, gli agricoltori locali continuano ad avere difficoltà circa l’individuazione delle varietà di olive e le tecniche di coltivazione, necessarie per un produzione migliore. Di conseguenza, attrarre esperti italiani attraverso l'ufficio UNIDO ITPO Italy è una opportunità di grande valore per le parti interessate che operano nel settore della produzione di olive in Pakistan.

Nella prima sessione del workshop, il Professor Giuseppe Lopriore, esperto in vivaio e gestione di uliveti, ha esposto una presentazione dettagliata sulle migliori pratiche e tecniche del modello italiano. Una sessione di formazione in azienda è stata ospitata dall'impresa “Izhar Farms”,  per fornine ai partecipanti anche un apprendimento pratico. In questa occasione, il Professor Lopriore ha dato dimostrazione concreta sulle tecniche di gestione delle coltivazioni, rispondendo direttamente alle domande dei partecipanti.

Durante le altre sessioni del seminario, il Professor Alessandro Leone ha fornito una panoramica sulla fase della raccolta e sulle tecniche della fase immediatamente successiva, basandosi sulle tecnologie in uso in Italia. In seguito, il Professor Riccardo Guidetti ha parlato dell’industria dell'olio di oliva e delle aree sulle quali il Pakistan dovrebbe concentrarsi al fine di diventare uno dei principali produttori di olio d'oliva della regione. 

Anche Mohammad Faysal, Responsabile dell’unità dell’olio di oliva della società Pieralisi Spa ha preso parte al programma, fornendo informazioni sulle ultime tecnologie italiane nel settore della produzione dell'olio di oliva. Faysal ha affermato che sono molte le possibilità di adottare le ultime tecnologie attraverso la definizione di un centro di assistenza che soddisfi i bisogni degli agricoltori di olive su piccola scala.

Nella sessione conclusiva, Mr. Sheharyar Tahir ha ringraziato i partecipanti e ha ribadito l’impegno di SMEDA nel sostenere il settore della coltivazione e produzione di olive, con il sostegno del Governo italiano grazie al progetto congiunto “Joint UNIDO – SMEDA – ITALIA Programme”, che ha lo scopo di promuovere la cooperazione economica tra il Pakistan e l'Italia e contribuire allo sviluppo delle PMI in Pakistan. Ha inoltre ringraziato USAID per il progetto PEEP e l’Istituto BARI per il loro contributo all’organizzazione del workshop.