Vienna Forum su Energia

Vienna, Austria - 8-11 Maggio 2017

Vienna Forum su Energia

Vienna, 8-11 Maggio 2017 - UNIDO ITPO Italia ha partecipato al Vienna Energy Forum, e relativi eventi collaterali, tenutosi presso il Vienna International Center (VIC) e e alla sessione plenaria presso il Palazzo Hofburg.

L'obiettivo della missione era quello di avere informazioni sulla strategia per raggiungere l'Obiettivo 7: assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni, secondo gliObiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDG).

Per raggiungere l'obiettivo 7 è necessario promuovere azioni coordinate che prendano in considerazione il miglioramento dei seguenti settori: Efficienza Energetica, Fonti pulite per la cucina, Energia Rinnovabile.

La Banca Mondiale ha riportato informazioni del 2014; 106 miliardi di persone ancora vivono senza accesso all'elettricità e la maggior parte proviene dall'Africa rurale.

L'elettrificazione globale ha raggiunto l'85,3% nel 2014 e varia ampiamente nei diversi continentiEuropa, Nord America e Asia Centrale; l'America Latina non è molto indietro, mentre la regione Araba e l'Asia-Pacifico hanno un tasso del 90%. Al contrario in Africa, escludendo la parte settentrionale del continente, è solo del 37%.

Per quanto riguarda l'utilizzo della cucina tradizionale, questo è diventato un problema globale per la salute: 4 milioni di morti premature, soprattutto tra donne e bambini, sono causati ogni anno dall’inalazione di monossido di carbonio, a causa dell’ uso di biomassa tradizionale in stufe di cottura. Nel 2014, 3.04 milioni di persone vivevano senza accesso alla cucina pulita. In tutti i continenti, diversamente dall’elettrificazione, l’uso di Fonti pulite per cucinare tende a svilupparsi e progredire molto più lentamente.

Il forum ha quindi evidenziato: la necessità di sviluppare politiche per la promozione di Energia Pulita che prendano in considerazione anche il binomio cibo-acqua, così come sviluppare politiche di Energia Pulita, prendendo in considerazione le diverse tecnologie, e sapendo integrare aspetti finanziari e women empowerment.